Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO – Partenza ritardata della STAGIONE, con prospettive di severo MALTEMPO in vista in ITALIA

METEO AUTUNNO - Nessun indugio da parte delle ultime tendenze mensili, che vedono il prossimo mese caratterizzato dal caldo e dalla siccità

METEO AUTUNNO – Partenza ritardata della STAGIONE, con prospettive di severo MALTEMPO in vista in ITALIA
Autunno in grande spolvero la prossima settimana - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia

Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La giornata prosegue senza particolari fenomeni, anche se stanotte alcuni forti temporali hanno scaricato ingenti quantità di grandine; questo a causa dell’infiltrazione d’aria umida in quota, che ha permesso alcuni forti temporali tra il Varesotto e la Brianza. Nelle prossime ore, correnti in quota più umide e fresche dai quadranti nord-occidentali porteranno un po’ di nuvolosità e qualche pioggia sparsa specie sui rilievi. Temperature in calo rispetto ai giorni scorsi e con valori che entro il primo giorno di ottobre si avvicineranno alle medie del periodo.

Primo weekend di ottobre con una vera perturbazione autunnale

Il mese di settembre si concluderà probabilmente con un nulla di fatto al centro-sud per quanto riguarda le piogge ed il maltempo. Il riscatto potrebbe sopraggiungere nel primo weekend di ottobre, quando una circolazione depressionaria potrebbe investire la nostra penisola. I principali modelli propongono tale configurazione, con un’insistenza anche nel corso della prossima settimana di maltempo e clima “autunnale”. Vediamo come potrebbe essere l’esordio del mese di ottobre.

Tempo instabile anche a seguire

Per la prossima settimana le condizioni meteo sembrerebbero compromesse: l’area di bassa pressione potrebbe insistere ed isolarsi sul Mediterraneo centrale, gara ntendo tempo instabile per buona parte della prima settimana di ottobre. In questo frangente le temperature saranno in calo, attestandosi al di sotto delle medie con possibili nevicate sull’arco Alpino. Questa situazione potrebbe tuttavia avere breve durata, in quanto le proiezioni per il prosieguo dell’autunno non sembrerebbero a favore di nuove piogge. 

Partenza sprint di ottobre, ma potrebbe non proseguire allo stesso modo

Dalle ultimissime emissioni per il lungo termine si evince che anche il mese di ottobre potrebbe risultare in difficoltà in Italia: secondo i principali centri di calcolo internazionali infatti, il mese primario della stagione autunnale potrebbe risultare in crisi, con temperature al di sopra delle medie stagionali e piogge al di sotto delle medie; tale ipotesi viene portata avanti da tempo sia dal modello ECMWF che da NMME. Non vengono presentate particolari variazioni rispetto alle medie da NCAR e CFS (rispetto alla climatologia 1981-2010).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto