Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO pronto a tornare dopo l’ANTICICLONE, le ultimissime novità!

METEO - AUTUNNO pronto a tornare dopo l'ANTICICLONE con piogge al nord e settori tirrenici durante la terza decade di ottobre

METEO – AUTUNNO pronto a tornare dopo l’ANTICICLONE, le ultimissime novità!
Possibile arrivo delle piogge atlantiche per l'avvio di settembre

Meteo Autunno in pausa

Meteo Autunno – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo la parentesi fredda ed instabile, con la prima neve di stagione che ha fatto la sua comparsa sull’Appennino localmente fin sotto i 1500 metri, l’Autunno subirà un nuovo stop sull’Italia. Tra oggi e domani una residua instabilità si attarderà all’estremo sud, ma da ovest già avanza un campo anticiclonico, responsabile di una fase stabile ed asciutta in arrivo sul nostro Paese. 

Ottobrata in arrivo sull’Italia

Meteo: alta pressione per la prossima settimana, ottobrata in arrivo ma anche nebbie e smog

Avvio di settimana con l’alta pressione tornano nebbie e smog

Meteo – La discesa sul vicino Atlantico di una vasta saccatura, sta favorendo l’espansione di un promontorio anticiclonico verso l’Europa sudoccidentale. Lo spostamento nei prossimi giorni dell’onda anticiclonica verso il Mediterraneo centrale, garantirà tempo stabile e temperature miti di giorno sul nostro Paese. La tipica ottobrata italiana si appresta quindi ad interessare il nostro Paese fino a mercoledì 20 ottobre, favorendo il ritorno anche di locali foschie e banchi di nebbia nelle valli del centro e sulla Pianura Padana.

Anticiclone di breve durata, primi segni di cedimento già mercoledì 20 ottobre

Meteo – L’anticiclone in arrivo sarà di natura dinamica, quindi transiterà verso levante nel corso della settimana, determinando solo una breve parentesi stabile sul nostro Paese. Secondo gli ultimi aggiornamenti del modelli matematici, già nel corso della giornata di mercoledì, le correnti umide atlantiche riusciranno ad insinuarsi sul nord Italia, portando un aumento della nuvolosità e le prime locali piogge sulla Liguria. Tra giovedì e venerdì la perturbazione atlantica, collegata alla saccatura oceanica, transiterà sull’Italia portando quindi un peggioramento del tempo ed il ritorno delle piogge specie sui settori tirrenici e di nordest.

Fine ottobre più dinamico?

La terza decade di ottobre potrebbe riservare il ritorno dell’Autunno sul nostro Paese. Una serie di impulsi atlantici potrebbero infatti transitare a partire dal 21 ottobre, determinando il ritorno delle piogge su alcune regioni italiane. Al momento tale tendenza è confermata dal modello americano GFS, mentre l’europeo ECMWF propende per il possibile ritorno dell’alta pressione già nel corso del prossimo weekend. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto