Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO ROBOANTE, RAFFICA di PIOGGE e NUBIFRAGI in arrivo per INIZIO SETTIMANA, i dettagli

METEO - AUTUNNO RUGGISCE ad INIZIO SETTIMANA, previsti ancora una RAFFICA di PIOGGE e possibili NUBIFRAGI, ecco tutti i dettagli

METEO – AUTUNNO ROBOANTE, RAFFICA di PIOGGE e NUBIFRAGI in arrivo per INIZIO SETTIMANA, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Violento maltempo in azione su alcuni settori del sud

Una fase di violento maltempo si è aperta già da questa mattina su alcune regioni meridionali del Paese, con forti piogge e temporali che hanno interessato dapprima le aree più occidentali della Sicilia (e in particolar modo il trapanese e l’isola di Pantelleria, dove si sono ripercossi forti disagi) e poi il catanese. Tutto questo a causa di un ciclone mediterraneo posizionato proprio sul Canale di Sicilia e alimentato dal contrasto tra l’afflusso di correnti più fresche in arrivo dai quadranti nordorientali e le più miti correnti presenti sul settore nordafricano.

Allerta massima in alcuni settori della Sicilia

La situazione che è evoluta velocemente verso il violento maltempo ha catturato l’attenzione del Dipartimento di Protezione Civile che ha oggi innalzato l’allerta già vigente su alcune zone della Sicilia, elevandola a codice rosso (scopri quali). Ciò non mancando di confermare quella già diramata ieri per il reggino. Forti piogge e temporali, anche a carattere di nubifragio, stanno infatti interessando le aree comprese tra il catanese e il siracusano, con rovesci isolati o al più sparsi anche in Sardegna e sulla Calabria jonica.

Inizio settimana perturbato, lento passaggio sul Mar Jonio del ciclone mediterraneo

Il ciclone mediterraneo terrà sotto scatto alcune zone del sud del Paese per alcuni giorni: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il minimo depressionario transiterà molto lento verso il Mar Jonio e tale traslazione suggerirà una prima metà della prossima settimana molto perturbata per buona parte del centro-sud. In alcuni casi tuttavia i fenomeni potrebbero risultare intensi e a carattere di nubifragio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e locali nubifragi in Calabria, fenomeni intensi anche sul medio adriatico

Piogge, possibilmente anche accompagnate da attività elettrica interesseranno in maniera intensa la Calabria e in particolare le zone interne, dove non sono esclusi nubifragi. Situazione delicata per questa regione che avrà a che fare con forte maltempo a partire dalla prossima notte e fino indicativamente mercoledì 27 ottobre, con poche pause. Tuttavia, di tanto in tanto fenomeni intensi potrebbero riversarsi localmente anche sul medio versante adriatico. Rovesci e possibili temporali potrebbero comunque interessare buona parte del centro-sud, come scritto in precedenza, con temperature comunque intorno alla media del periodo. Risparmiato il nord, dove il tempo risulterà decisamente più stabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto