Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA, ALLERTA innalzata a ROSSA in alcune zone del Paese, i dettagli

METEO - Forti NUBIFRAGI hanno interessato il catanese e in particolare la zona etnea: altro violento MALTEMPO in arrivo, la Protezione Civile innalza l'ALLERTA a ROSSA in alcune aree della Sicilia, i dettagli

METEO – Violenti NUBIFRAGI in arrivo in ITALIA, ALLERTA innalzata a ROSSA in alcune zone del Paese, i dettagli
Nubifragi in arrivo.

Ciclone mediterraneo sul Canale di Sicilia

Come già ampiamente annunciato nel corso della settimana, nella giornata odierna sono piuttosto evidenti gli effetti portati su alcune aree del meridione da parte di un ciclone mediterraneo che si è generato sul Canale di Sicilia, alimentato dal contrasto tra le correnti più fredde in afflusso dai quadranti nordorientali e quelle più calde e umide provenienti dal settore nordafricano. Piogge e temporali anche intensi e con nubifragi hanno già interessato alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Linguaglossa già oltre i 200 millimetri, forte maltempo anche sul trapanese

Già dalle prime ore di questa mattina un MCS (Sistema Convettivo a Mesoscala) si era azionato sul Canale di Sicilia, interessando le aree più occidentali della regione, quelle del trapanese con forte maltempo, dove spicca l’accumulo di Mazara del Vallo (88 millimetri). Valori notevoli anche a Tre Fontane che raggiunge i 55 millimetri giornalieri. Tuttavia a spiccare è soprattutto Linguaglossa (Etna Nord) che registra attualmente 200.6 millimetri, peraltro provvisori in quanto altre precipitazioni anche intense sono attese in serata. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA SICILIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Allerta innalzata a rossa in alcuni settori della Sicilia, plausibili nubifragi anche sulla Calabria jonica

Il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore ha catturato l’attenzione della Protezione Civile che si è vista costretta ad innalzare l’allerta a rossa per oggi su alcune zone della Sicilia e nello specifico: ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.
ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.
Il maltempo interesserà in maniera intensa e con plausibili nubifragi comunque anche la Calabria jonica (dove è confermata l’allerta rossa sul reggino) nelle prossime ore e non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Fenomeni violenti in arrivo sul sud del Paese, maltempo anche domani

Nel mirino del maltempo nelle prossime 36 ore (almeno) ci saranno quindi soprattutto i settori jonici della Sicilia e della Calabria e di quest’ultima in particolar modo: qui alcuni modelli fisico-matematici prospettano accumuli decisamente ingenti e fino localmente a 300 millimetri nella sola giornata di domani lunedì 25 ottobre nelle zone interne esposte al fenomeno dello stau. Maltempo atteso anche in Sardegna, con fenomeni possibilmente intensi sulle aree sudorientali. Rovesci decisamente più blandi sono invece attesi sempre in riferimento a domani in Basilicata e in Puglia a carattere peraltro isolato o al più sparso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto