Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO SUPERSTAR, PIOGGE e TEMPORALI insisteranno ancora sull’ITALIA e con qualche NEVICATA

METEO - L'AUTUNNO continua a mostrarsi in splendida forma con MALTEMPO NO STOP sull'ITALIA e con qualche NEVICATA sulle Alpi, ecco i dettagli

METEO – AUTUNNO SUPERSTAR, PIOGGE e TEMPORALI insisteranno ancora sull’ITALIA e con qualche NEVICATA
Maltempo ad oltranza sull'Italia.

Prevalente stabilità nella prima parte di oggi

Fatta eccezione per le prime ore della notte, le condizioni meteo si sono mostrate successivamente prevalentemente stabili sulla nostra Penisola. Nonostante questo, qualche precipitazione ha comunque coinvolto alcuni settori tirrenici italiani quali le Isole Maggiori e soprattutto la Liguria, con fenomeni comunque mediamente moderati senza picchi rilevanti in intensità. Un richiamo sciroccale causa invece un clima molto mite al centro-sud, dove si è registrato qualche record in particolare nel Lazio.

Prossime ore verso un peggioramento ulteriore

Lo spostamento del vortice depressionario, innescato dall’isolamento di una goccia fredda all’interno del bacino del Mediterraneo, determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale. Il centro di bassa pressione andrà posizionandosi poco distante dalle coste sudoccidentali della Sardegna, con il peggioramento che riguarderà però settori più distanti (scopri quali) e con fenomenologia sempre mediamente moderata.

Autunno superstar per i prossimi giorni

Il suddetto vortice depressionario stazionerà ancora per alcuni giorni sul Mediterraneo e ciò provocherà ancora una volta una fase tendenzialmente perturbata per la nostra Penisola, anche se non in tutti i settori, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tuttavia, i principali centri di calcolo continuano a propendere per una generale assenza dell’Anticiclone, il che ci assicura il prolungamento del contesto instabile, nel quale l’Italia è avvolta già da diverso tempo.

.

Maltempo soprattutto sul versante occidentale italiano, con qualche nevicata sulle Alpi piemontesi, specie settore marittimo

Più precisamente, nel corso dei prossimi giorni, il maltempo sembra poter interessare principalmente il versante più occidentale italiano, in primis le Isole Maggiori e le regioni nordoccidentali, con un coinvolgimento parziale anche dei settori tirrenici più in generale. Qualche nevicata intermittente è invece possibile sulle Alpi piemontesi e in particolare sulle Alpi marittime, senza grossi cumulati previsti comunque, o almeno non nel breve. Il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto sul settore adriatico (eccezion fatta per domani lunedì 8 novembre), ma per il dettaglio previsionale vi rimandiamo alle previsioni specifiche che trovate all’interno del nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto