Qualche nota di maltempo insiste ancora al sud, con un miglioramento in atto al centro-nord
Il maltempo a carattere sparso ha caratterizzato la prima metà della giornata odierna, con un miglioramento che sta coinvolgendo da questo pomeriggio le regioni centro-settentrionali, dove avanzano schiarite anche ampie. Persistono invece rovesci e occasionali temporali al meridione per effetto di una circolazione depressionaria, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione proprio al centro-nord a causa di un’inversione termica più pronunciata dovuta alle schiarite.
Anticiclone in elevazione nel corso del Weekend
Le condizioni meteo andranno progressivamente migliorando nel corso delle prossime ore e per tutto il prossimo Weekend grazie alla risalita di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Generale stabilità tornerà a caratterizzare lo stivale, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e qualche foschia o nebbia in formazione tra la notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro un lieve, ma costante aumento, attestandosi su valori di qualche grado superiori alla media di riferimento.
L’Anticiclone si consolida per l’Immacolata
Il predominio anticiclonico sembra ormai destinato non solo a proseguire, ma anche ad essere rafforzato per la giornata di lunedì 8 dicembre, nonché festività dell’Immacolata. Le condizioni meteo si manterranno infatti generalmente stabili e asciutte e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Foschie e nebbie sono attese nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne, mentre le temperature subiranno un ulteriore aumento su valori anche di diversi gradi superiori alla media di riferimento in alcuni casi.
Prossima settimana inverno in stand-by
L’Anticiclone porterà avanti una vera e propria azione di sabotaggio dell’inverno nella prossima settimana, stazionando per giorni sul bacino del Mediterraneo centrale. L’invecchiamento della struttura anticiclonica favorirà un inumidimento della colonna d’aria, con nuvolosità talvolta in transito specie al nord e sul versante tirrenico, complice anche un affondo atteso sulla Penisola iberica entro il prossimo Weekend. Le temperature si attesteranno spesso su valori piuttosto miti, specie se relazionati al periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.