
L’Anticiclone africano si riprende l’Italia
L’Anticiclone africano è in risalita verso l’Italia dopo una breve parentesi instabile che ha caratterizzato le regioni centro-settentrionali della Nazione. Al momento l’Anticiclone ha riportato i valori termici in media o leggermente al di sopra, apportando quindi clima tipicamente estivo e quindi tutto sommato anche gradevole nella quasi totalità del territorio italiano. Ma questo clima gradevole, durerà poco, specialmente al sud, dove è prevista una forte impennata delle temperature. A Bari in particolare è previsto molto caldo la notte.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
I flussi instabili balcanici cacciati dall’Anticiclone
Già a partire dalla giornata di oggi, i flussi più freschi provenienti dall’area balcanica si sono notevolmente allontanati dall’Italia. Ne deriva che il tempo è in deciso miglioramento lungo tutta la dorsale appenninica, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. I flussi freschi in allontanamento, causeranno un leggero aumento delle temperature di Bari.
Previsioni meteo per Bari

Previsioni meteo per Bari.
A Bari condizioni di tempo soleggiato caratterizzano la città già da questo inizio settimana, e proseguiranno così per tutto il rimanente della stessa. Temperature che sia nei valori minimi che massimi risulteranno più o meno stabili da qui fino ad almeno il week-end, con temperature massime che si aggireranno intorno ai +28/+29°C e le temperature minime che non scenderanno oltre i +23/+24°C.
Caldo afoso nel capoluogo pugliese
Sebbene, nonostante gli alti tassi di umidità, il giorno si stia relativamente bene, con temperature contenute e con ventilazione debole/moderata, è decisamente la notte il momento della giornata in cui si accuserà di più il caldo afoso per la città di Bari. La ventilazione infatti sarà vista calmarsi e i valori minimi non scenderanno più di tanto attestandosi di molto sopra ai +20°C. I tassi umidi inoltre, non aiuteranno i cittadini baresi, costretti a sopportare quindi valori elevati sia per quanto riguarda le temperature che per quanto riguarda l’umidità.
Inizio settimana all’insegna ancora della stabilità
Rimarranno pressoché invariate le condizioni meteo per la città di Bari anche per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana. I cieli rimarranno infatti pressoché sgombri e i valori delle temperature rimarranno più o meno costanti con fisiologiche oscillazioni, sia per quanto riguarda i valori minimi, che quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.