Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – BEL TEMPO in tutta ITALIA con il ritorno dell’ANTICICLONE, ma quanto durerà?

METEO - Condizioni di BEL TEMPO avvolgono più o meno tutto il Paese, con maggiori disturbi nuvolosi al sud e clima INVERNALE: quanto durerà?

METEO – BEL TEMPO in tutta ITALIA con il ritorno dell’ANTICICLONE, ma quanto durerà?
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Il bel tempo caratterizza la settimana pre-natalizia fin qui

E’ da qualche giorno che all’interno della nostra Penisola si assiste a condizioni meteo decisamente migliori di quelle osservate nelle ultime settimane. Questo grazie al ritorno dell’Anticiclone azzorriano che sta determinando quindi generale stabilità se non isolate, blande e fugaci eccezioni al meridione, dovute essenzialmente alla presenza di un flusso di correnti costanti proveniente dal settore balcanico, responsabile peraltro anche di un generale contenimento delle temperature. La settimana pre-natalizia è fin qui trascorsa in compagnia del bel tempo totale o quasi.

Clima che resta invernale

Tuttavia, malgrado le condizioni di bel tempo riguardino l’intero territorio nazionale, le condizioni climatiche all’interno della nostra Penisola rimangono invernali o comunque tipicamente del periodo. Questo poiché le temperature risentono della presenza del suddetto flusso di correnti più fresche provenienti dal settore balcanico, di cui beneficiano principalmente le regioni centro-meridionali. Soprattutto nelle ore notturne dunque, il clima appare piuttosto freddo anche sulle pianure. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Bel tempo anche nella giornata odierna, quanto durerà?

Anche nella giornata odierna si presentano dunque condizioni meteo di generale stabilità, come testimoniato dalle immagini satellitari a nostra disposizione, sul territorio nazionale. Tale stabilità è accompagnata spesso da cieli sereni o poco nuvolosi, specie al centro-nord, mentre maggiori (ma perlopiù innocui, fatto salvo per isolate eccezioni) disturbi nuvolosi caratterizzano il tempo del meridione. Tenendo in considerazione le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, cerchiamo di capire nel prossimo paragrafo quanto durerà questa situazione.

.

Tempo tornerà perturbato non prima del weekend

Questa fase di stabilità che mancava ormai da settimane sul nostro Paese, si protrarrà ancora per almeno qualche giorno, in compagnia di cieli perlopiù sereni e con clima invernale. Una maggiore ingerenza delle correnti balcaniche nel corso del prossimo weekend potrebbero determinare un nuovo peggioramento delle condizioni meteo di tipico stampo invernale, con un nuovo calo termico, ma su cui tuttavia approfondiremo meglio negli editoriali serali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto