Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Breve pausa dal MALTEMPO dopo il ritorno dei TEMPORALI con CALO TERMICO, i dettagli

METEO - Breve pausa dal MALTEMPO OGGI dopo il ritorno dei TEMPORALI e del CALO delle TEMPERATURE, ecco tutti i dettagli

METEO – Breve pausa dal MALTEMPO dopo il ritorno dei TEMPORALI con CALO TERMICO, i dettagli
Maltempo incombe.

Condizioni meteo tornano oggi stabili

Dopo il ritorno del maltempo intenso accompagnato da un calo delle temperature che nella giornata di ieri ha causato persino dei danni e disagi, quest’oggi le condizioni meteo sono tornate a migliorare e risultano generalmente stabili sullo stivale. L’afflusso di correnti provenienti dai quadranti settentrionali, pur non innescando nella giornata odierna fenomenologia rilevante, ha comunque determinato un calo delle temperature che ha interessato le regioni centro-meridionali.

Situazione sinottica attuale

Un’area depressionaria condotta da un centro di bassa pressione di circa 1000hPa e posizionata sulla Penisola scandinava sta attualmente pilotando correnti più fresche sul Mediterraneo centrale dove, nonostante la mancanza di una struttura anticiclonica, il tempo risulta comunque relativamente stabile come scritto in precedenza. Di contro, l’Anticiclone azzorriano si eleva fin sull’Islanda piegando successivamente verso la Groenlandia presentando i suoi massimi di pressione di 1030hPa in pieno Oceano.

Pausa dal maltempo, ma sarà breve

L’Italia, dopo una settimana bollente, assiste a giornate più fresche e comunque tipiche del periodo estivo: trattasi infatti solamente di un rientro in media delle temperature, dopo che hanno galleggiato diversi gradi oltre per 7-10 giorni. Si osserva inoltre ad una pausa dal maltempo dopo che questo ha colpito in maniera intensa le regioni settentrionali nella giornata di ieri. Tale miglioramento però avrà vita breve stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Domani tornano i temporali, ma solo sull’Appennino

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono dunque generalmente stabili nonostante l’afflusso di correnti più fresche che tuttavia hanno comunque causato un calo delle temperature sensibile e rigenerante in tutti i settori da nord a sud. Il miglioramento come scritto in precedenza durerà una manciata di ore, con i temporali che nel pomeriggio di domani mercoledì 18 agosto torneranno a colpire l’Appennino centro-meridionale (Lazio-Abruzzese e Campano).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto