
Maltempo in esaurimento in Italia
Le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono via via più stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con l’avanzamento di schiarite anche ampie a tratti. Rovesci e temporali si sono infatti concentrati unicamente sulla Puglia centro-meridionale nella giornata odierna, ma attualmente appaiono in graduale esaurimento. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi generalmente inferiori alla media di riferimento.
Prossime ore con ulteriore miglioramento in arrivo
Da quanto scritto nel precedente paragrafo emerge che nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno relativamente più stabili e asciutte, con anche gli ultimi rovesci e temporali che, soprattutto nella prima parte di oggi si sono azionati sulla Puglia centro-meridionale, in definitivo esaurimento. Ciò aprirà una breve fase di stabilità e relativo bel tempo sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Generale stabilità per domani
Nella giornata di domani sabato 4 ottobre un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano si estenderà su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, determinando condizioni meteo di generale stabilità anche sul nostro Paese, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La stabilità sarà accompagnata da cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, anche se non mancheranno addensamenti più consistenti specie sulle aree più settentrionali dello stivale.
Temperature in lieve ripresa
Associato ad un contesto meteorologico in netto miglioramento nella giornata di domani sabato 4 ottobre, come scritto in precedenza, l’Anticiclone azzorriano si farà portato anche di correnti più miti rispetto a quelle che hanno pervaso il Mediterraneo centrale negli ultimi giorni: di conseguenza, le temperature risulteranno mediamente in lieve aumento, rientrando intorno alla media di riferimento. Tale pausa dal maltempo durerà tuttavia solo una manciata di ore, ma su tale dinamica approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.