Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO AFRICANO in arrivo dal WEEKEND con valori sopra i 40°C anche nella PROSSIMA SETTIMANA

Meteo - Periodo rovente in arrivo, specie al Sud con temperature oltre i 40°C grazie all'arrivo dell'anticiclone africano

METEO – CALDO AFRICANO in arrivo dal WEEKEND con valori sopra i 40°C anche nella PROSSIMA SETTIMANA
In atto la prima ondata di caldo della stagione estiva - Centro Meteo Italiano

Tempo stabile con temporali di calore pomeridiani

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Le condizioni meteo sul territorio italiano risultano nel complesso stabili per la presenza di un campo di alta pressione con cieli soleggiati e clima caldo. Le infiltrazioni di aria fredda in quota portano ancora alla formazione di temporali pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici centro-meridionali. Avvezione calda in arrivo da continente africano.

Anticiclone africano in arrivo nel weekend

Come confermato da tutti i modelli, nei prossimi giorni l’anticiclone africano rimonterà sul Mediterraneo e sull’Italia, portando condizioni meteo stabili. Ad occidente invece, una saccatura depressionaria dal Nord Atlantico si va ad approfondire su Penisola Iberica e Marocco, andando ad intensificare il flusso di correnti sud-occidentali verso la Penisola Italiana. Nel weekend avremo quindi tempo stabile e soleggiato, con temperature in aumento per aria calda proveniente dal continente africano (di cui parleremo nell’ultimo paragrafo). Tali correnti sud-occidentali trasporteranno anche sabbia proveniente dal Sahara e aria umida. Infatti non mancheranno delle velature per nubi alti e stratificate soprattutto al Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche. Non mancheranno dei temporali pomeridiani sull’arco alpino.

 

Vediamo la tendenza meteo fino alla prossima settimana

Super caldo in arrivo ma fino a quando?

Tendenza meteo inizio prossima settimana

All’inizio della prossima settimana la saccatura atlantica tenderà a muoversi verso nord-est ed andrà a lambire il nord Italia, mentre sul resto del Paese sarà ancora forte l’anticiclone africano. Flussi oceanici più freschi raggiungeranno quindi le regioni settentrionali, portando condizioni meteo instabili e temperature in diminuzione. Le piogge inizieranno ad interessare il Nord-Ovest già nella seconda parte della giornata di domenica, con piogge anche intense sui rilievi. Nei primi giorni della settimana avremo piogge sparse al settentrione, soprattutto su Piemonte e Lombardia. Al Centro-Sud invece il tempo sarà stabile e le temperature continueranno ad aumentare. Vediamo ora le temperature raggiunte tra weekend ed inizio prossima settimana dalla prima ondata di caldo dell’estate.

Caldo africano in arrivo con valori di 40°C

Come detto precedentemente, in una tale configurazione barica si instaura un flusso di correnti sud-occidentali che richiama aria calda dal continente africano verso il Mediterraneo e l’Italia. Sulla Sardegna e sulle regioni del Nord il caldo più intenso verrà raggiunto tra sabato e domenica, con valori di 37-38°C sulla Pianura Padana e prossimi ai 40°C sulla Sardegna. temperature in diminuzione nei giorni a seguire. Nel resto del Paese le temperature continueranno ad aumentare anche nei primi giorni della prossima settimana. Nel weekend verranno raggiunti valori di circa 35°C nelle zone interne delle regioni centrali e di circa 37-38°C in quelle del Sud e la Sicilia. Nei giorni a seguire l’avvezione calda continua ad arrivare, specie al Sud. Sulle regioni centrali i valori massimi continueranno ad essere attorno ai 35°C, mentre sulle regioni meridionali avremo valori prossimi ai 40°C, con punte di 42-43° su zone interne di Sicilia, Puglia e Basilicata. Ci aspetta dunque un periodo rovente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto