Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA spaccata in 2 con MALTEMPO al NORD e piena ESTATE al SUD, ecco la TENDENZA

METEO - Situazione instabile in Italia, con l'arrivo di correnti atlantiche al nord, ma ancora tanto caldo al sud italia

METEO – ITALIA spaccata in 2 con MALTEMPO al NORD e piena ESTATE al SUD, ecco la TENDENZA
Italia divisa in due dal prossimo weekend con maltempo su alcune aree del nord e caldo al sud?

Condizioni meteo in Italia, instabilità sulle coste Adriatiche

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La situazione barica prevede la presenza di un campo di alta pressione che dal sud-africa si erge fin verso l’Italia raggiungendo l’Europa centro-orientale con un asse obliquo. Sulla penisola Iberica si trova una zona di bassa pressione che sta irrobustendo la risalita d’aria calda sul nostro territorio. Tra la Grecia e la Turchia infine si trova un’area depressionaria che insisterà fino all’inizio della prossima settimana. In questo frangente stamattina sulle coste Adriatiche un temporale ha scaricato una quantità ingente di fulmini (più di 8000), raggiungendo i limiti della troposfera. I temporali non mancheranno nelle ore pomeridiane grazie alla parziale influenza di un flusso instabile in quota sulle regioni centro-settentrionali. Vediamo di seguito le previsioni odierne.

Ancora possibili temporali pomeridiani quest’oggi

Meteo oggi – Come già anticipato i fenomeni non mancheranno sull’arco Alpino con temporali su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli; assenza di precipitazioni sulle Alpi Apuane e sull’Appennino settentrionale. Qualche temporale sarà possibile invece sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo, dove non mancheranno locali sconfinamenti sui settori pianeggianti. Qualche rovescio anche su Molise, Irpinia, Beneventano, Cilento e Sila. Altrove le condizioni meteo rimarranno stabili con temperature previste in aumento. Proprio nel weekend raggiungeremo i picchi di temperatura, grazie a maggiori schiarite sulle regioni centro-meridionali e tanta afa. Vediamo perché.

Vediamo la tendenza meteo fino alla prossima settimana

Super caldo in arrivo ma fino a quando? Centro Meteo Italiano

Focus meteo per il weekend, nuvolosità in aumento sull’italia e caldo al sud

Meteo fine settimana – L’ondata di caldo si andrà ad aggravare nel fine settimana: l’Italia si troverà sulla traiettoria ascendente dell’avvezione calda di matrice sub-tropicale e questo determinerà un aumento delle temperature, nonché dei tassi di umidità sul nostro territorio. Nel corso del weekend sarà possibile anche l’arrivo di pulviscolo sahariano specie al centro-nord, che anticiperà poi l’arrivo di correnti umide ed un conseguente aumento della nuvolosità. Tra sabato e domenica non mancheranno picchi termici over 35°C sulle pianure del centro-sud e fino a 40°C sul Palermitano (grazie ai forti venti di caduta), sul Tavoliere delle Puglie e sulle aree interne della Sardegna. Questo contesto termico permarrà anche per l’inizio della settimana prossima, quando però al nord si approcceranno correnti instabili. Ma vediamo come.

Meteo prossima settimana, con maltempo al nord e ancora estate piena al sud

Italia divisa in due per la prossima settimana: da una parte avremo l’influenza delle correnti atlantiche, che si disporranno dai quadranti sud-occidentali e determineranno una maggiore incidenza di temporali pomeridiani su tutte le regioni settentrionali. Dall’altra il caldo alito dell’anticiclone sub-tropicale continuerà ad insistere permettendo alla colonnina di mercurio di stanziare al di sopra dei 30-35°C sulle regioni meridionali. Attenzione agli indici di disagio bioclimatico che risulteranno piuttosto elevati ed evidenzieranno un pericolo per le categorie più fragili (anziani e bambini), ai quali sarà sconsigliato di stare all’aperto nelle ore più calde della giornata. La situazione barica sembrerebbe non mutare nel medio-lungo termine e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito, per avere ulteriori novità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto