Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO in aumento in ITALIA nei prossimi giorni, tornano TEMPERATURE di 40°C su alcune regioni

Meteo - Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull'Europa, temperature in aumento anche in Italia nella seconda parte di settimana con valori di 40°C

METEO – CALDO in aumento in ITALIA nei prossimi giorni, tornano TEMPERATURE di 40°C su alcune regioni
Ondata di caldo sull'Italia tra il weekend e l'avvio della prossima settimana

Ancora correnti nord-occidentali sull’Italia

Buon inizio settimana e buon avvio di agosto cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso degli ultimi giorni del mese di luglio una saccatura depressionaria è transitata sull’Europa centrale per poi estendersi verso Balcani ed Europa orientale, portando maltempo anche in Italia. Attualmente la saccatura si trova estesa dalla Scandinavia fino al Mar Nero, mentre l’alta pressione sta rimontando sull’Europa occidentale e la Penisola Italiana si trova a metà tra le due figure bariche. Correnti nord-occidentali continuano dunque a scorrere sul nostro Paese, mantenendo il caldo ancora piuttosto contenuto e con dei temporali pomeridiani sui rilievi.

Blanda saccatura in transito sull’Italia tra oggi e domani e mercoledì

Una blanda saccatura in quota in arrivo dall’Atlantico transiterà nella seconda parte della giornata odierna sul Nord Italia. Condizioni meteo che si faranno instabili dal pomeriggio a partire dai settori alpini ove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni che tra la notte e le prime ore di domani interesseranno anche la Pianura Padana, specie settori centro-orientali. Nella giornata di Martedì la saccatura in quota scorrerà lungo l’Adriatico raggiungendo le regioni centrali, portando acquazzoni e temporali nelle zone interne del Centro e in parte su quelle del Sud, mentre le condizioni meteo risulteranno più stabili sulle regioni settentrionali, anche se non mancheranno dei fenomeni pomeridiani sui settori alpini, specie quelli orientali. Nella giornata di mercoledì l’instabilità pomeridiana interesserà invece le regioni del Sud e le Isole Maggiori.

Prossima settimana che inizia con caldo intenso in Italia

Bolla calda in movimento verso l’Europa centrale, temperature in aumento anche in Italia

Caldo in aumento in Italia da metà settimana

Il promontorio di alta pressione che sta rimontando sull’Europa occidentale favorisce la risalita di aria calda africana che porterà temperature anche oltre i 10 gradi sopra la media specie tra Penisola Iberica e Francia. Bolla calda che verso metà settimana si muoverà verso l’Europa centrale, grazie all’espansione verso est del campo di alta pressione, portando su tale area temperature sopra la media anche di 12 gradi. Caldo in aumento anche sull’Italia, specie al Centro-Nord, con valori di 5-6 gradi sopra le medie. Nella seconda parte della settimana le temperature massime torneranno infatti a raggiungere i 40°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del Centro e fino a 36°C-38°C nelle zone interne del Sud e delle Isole, con locali punte anche superiori. Caldo ancora intenso nel primo weekend di agosto quando però le condizioni meteo potrebbero farsi maggiormente instabili con il ritorno dei temporali.

Meteo weekend: cedimento dell’alta pressione e più temprali in vista?

Molta incertezza ancora sull’evoluzione meteo a partire dal primo weekend di agosto. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano comunque un calo dei geopotenziali sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe così favorire condizioni meteo instabili soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud dove si avrebbe la formazione di acquazzoni e temporali di calore. A seguire anche la settimana che precede il weekend di Ferragosto potrebbe vedere ancora sorprese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto