
Piogge e temporali anche intensi al nord
Così come avviene nel corso degli ultimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono spesso divise in due, tra il forte maltempo sulle regioni settentrionali dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica piuttosto lenta, con possibili nubifragi, e il caldo rovente al centro-sud. Tale quadro si ripete anche quest’oggi, con la Protezione Civile che ha infatti emesso un’allerta valida per alcuni settori del Paese.
Caldo rovente al centro-sud, con temperature oltre +42°C
L’altra faccia della medaglia si evidenzia invece sulle regioni centro-meridionali, con temperature in molti casi anche molto elevate localmente, in particolare sulle pianure interne del meridione, dove si superano i +42°C, specie nel Salento. Questo proprio a causa della perturbazione presente più a nord che richiama correnti ben più calde da sud, di stampo subtropicale.
Prossime ore ancora con maltempo su parte d’Italia
A differenza degli scorsi giorni quest’oggi il maltempo ha raggiunto anche la Toscana, dove presenta carattere localmente intenso o, addirittura, di nubifragio, specie a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il flusso atlantico continuerà ad alimentare il maltempo sulle aree più settentrionali dello stivale, con caldo ancora intenso al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Caldo anche disagevole al centro-sud nella notte
Le temperature si manterranno su valori decisamente elevati nella prossima notte o comunque superiori alla media di riferimento sulle regioni centro-meridionali, ad eccezione della Toscana e delle Marche, con caldo che rimarrà disagevole in molti casi. Tutto ciò in attesa di un cambiamento che sembrerebbe interessare l’Italia a partire già dal Weekend imminente e sulla cui dinamica approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.