
Quadro in prevalenza stabile in Italia
L’Anticiclone africano si estende sull’Italia e, come vedremo anche nel presente editoriale, su parte del vecchio continente, con le condizioni meteo che nella fattispecie del nostro Paese rimangono in prevalenza stabili e asciutte, con temperature elevate fino a +38°C e localmente anche oltre. Si azionano, soprattutto nel pomeriggio, temporali anche violenti, in particolare sulle aree più settentrionali dello stivale e lungo la dorsale appenninica.
Verso un miglioramento nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno una progressiva attenuazione e un progressivo esaurimento della fenomenologia attivatasi questo pomeriggio in tutte le aree precedentemente menzionate. Le condizioni meteo torneranno pertanto in larghissima parte stabili e asciutte, anche se qualche rovescio o temporale potrà continuare ad attivarsi in alcune aree dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando pertanto ancora elevate, con caldo disagevole anche nelle ore notturne.
L’ondata rovente raggiunge parte d’Europa
L’ondata di calore non si ferma tuttavia ad avvolgere il nostro Paese, ma si estende ben oltre. In particolare, in Francia le autorità sono state costrette a chiudere al turismo la cima della Tour Eiffel a causa del caldo, con temperature che nel Paese toccano localmente anche i +40°C. E’ stata infatti diffusa un’allerta rossa per caldo in 16 dipartimenti francesi, sancendo la chiusura di 1.350 scuole su un totale di 45.000.
Temperature verso i +40°C anche in Germania, vietate l’irrigazione diurna e l’estrazione idrica in molte città e regioni
L’ondata di calore continuerà a prendere campo sul territorio europeo e nella giornata di domani mercoledì 2 luglio raggiungerà anche la Germania, dove si attendono temperature localmente fino a +40°C, in particolare nelle aree più interne e continentali del Paese. Molte città e regioni hanno vietato l’irrigazione diurna e l’estrazione idrica da fiumi, laghi e pozzi, suggerendo ai cittadini di utilizzare l’acqua con “parsimonia”.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.