Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO senza fine in ITALIA, anche la prossima settimana si appresta ad essere ROVENTE. La TENDENZA

Meteo - L'alta pressione si impone sul Mediterraneo, tanto sole e caldo intenso in Italia almeno fino a fine luglio con temperature ancora di 40°C

METEO – CALDO senza fine in ITALIA, anche la prossima settimana si appresta ad essere ROVENTE. La TENDENZA
Meteo ITALIA, caldo in aumento con l'inizio di agosto

Alta pressione in espansione verso levante e caldo in aumento in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Settimana rovente quella in corso sull’Europa. Ad inizio settimana l’ondata di caldo ha interessato l’Europa occidentale portando caldo estremo con temperature sopra i 40°c anche in Inghilterra per la prima volta da quando si effettuano misurazioni. Nella giornata di ieri la bolla calda si è spostata verso l’Europa centrale, superando anche qui alcuni record e maggiore avvezione calda che ha iniziato ad interessare la Penisola Italiana. Attualmente troviamo un vasto campo di alta pressione esteso tra Atlantico e Mediterraneo, con un promontorio che si allunga fino alla Scandinavia. Caldo in aumento quindi anche in Italia, come vedremo di seguito.

Domani temperature oltre i 40°C su alcune zone d’Italia

Come abbiamo appena visto, la risalita di aria calda africana sta interessando sempre più la Penisola Italiana, con temperature in graduale aumento specie al Centro-Nord. Nella giornata di domani sono infatti previste massime intorno ai 40°C sial al Nord che nelle zone interne del Centro, con punte di 41°C-42°C in Pianura Padana tra Lombardia ed Emilia Romagna e nelle vallate tra Lazio e Umbria. Caldo intenso anche al Sud e sulle Isole, ma con massime leggermente più contenute che si attesteranno sui 36°C-38°C.

Caldo intenso anche nel weekend in Italia

Caldo intenso anche nel weekend in Italia

Weekend con caldo in aumento al Sud e qualche temporale al Nord

Nel corso del weekend l’aria calda africana inizierà a coinvolgere maggiormente anche il Sud Italia, con le temperature che tenderanno ad aumentare. Massime che raggiungeranno valori intorno ai 40°C anche nelle zone interne del meridione, con picchi fino a 41°C-42°C nelle zone interne tra Puglia e Basilicata. Nella giornata di sabato saranno però possibili delle piogge al Nord. Infatti il transito di una oscillazione del flusso perturbato sull’Europa centrale porterà una temporanea diminuzione dei valori di geopotenziale, accentuando cosi l’instabilità pomeridiana. Nel pomeriggio di sabato acquazzoni e temporali si andranno a formare sulle Alpi ed entro la serata sono previsti in sconfinamento verso la Pianura Padana portando piogge sparse.

Caldo senza tregua sull’Italia, anche la prossima settimana si appresta ad essere rovente

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per la prima parte della prossima settimana una situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria in movimento dalle Isole Britanniche verso la Scandinavia, mentre un promontorio africano si troverà esteso sul Mediterraneo. Sulla Penisola Italiana continueremo cosi ad avere condizioni meteo stabili con cieli soleggiati da Nord a Sud e qualche pioggia pomeridiana solo sulle Alpi e questo dovrebbe persistere fino alla fine di luglio. Anche le temperature continueranno ad essere sopra la media di 3-5 gradi, con massime ancora intorno ai 40°C. Questo caldo sembra quindi essere senza fine, con la siccità che si va ad aggravare sempre più. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo non scendiamo nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto