Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: cambia il tempo in Italia con piogge o temporali diffusi ma soprattutto temperature in calo

di

Meteo, attenzione ai temporali in arrivo nelle prossime ore al centro-nord Italia. Temperature in calo e fine del caldo afoso.

METEO: cambia il tempo in Italia con piogge o temporali diffusi ma soprattutto temperature in calo
Previsioni meteo Italia.

Cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi stamani eccetto all’estremo sud.

Arrivano segnali importanti di un cambiamento delle condizioni meteo in gran parte dell’ Italia con nubi in transito già in queste ore su diverse regioni della penisola e temporali man mano più probabili non solo al nord Italia come nei precedenti giorni e nelle precedenti settimane ma anche al centro Italia, specie tra Toscana, Umbria e Marche, rimaste all’asciutto da diverse settimane a questa parte.

Acquazzoni, temporali, nubifragi e grandine saranno i protagonisti dei prossimi giorni sull’Italia per via del transito di una perturbazione.

Situazione meteo a grande scala.

L’anticiclone africano cede sul Mediterraneo sotto la spinta di una perturbazione proveniente dall’Atlantico che ora si trova in corrispondenza della Penisola Iberica. Una seconda vasta circolazione depressionaria è invece presente sull’Europa orientale, con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa sulla Russia europea. L’anticiclone delle Azzorre si allunga invece dall’Atlantico fino al Regno Unito con valori di pressione al livello del mare fino a 1020 hPa.

Anticiclone Africano sconfitto dalla spinta vigorosa del flusso atlantico.

Condizioni meteo piuttosto dinamiche ora in gran parte dell’ Italia con nubi in arrivo e con esse anche precipitazioni associate. Durante le prossime ore e la giornata di domani, Mercoledì 10 Luglio, attenzione ai temporali anche di forte intensità specie al nord e al centro.

Settimana dinamica la prossima sull'Italia, con piogge e aria più fresca che saranno i tratti distintivi del meteo.

Settimana dinamica la prossima sull’Italia, con piogge e aria più fresca che saranno i tratti distintivi del meteo.

Crollo delle temperature tra la giornata di oggi e quella di domani.

Termina così la lunga e fastidiosa ondata di caldo africano non solo al nord Italia ma ora anche al centro Italia dove da diverse settimane a questa parte non c’è stata mai una tregua e le temperature hanno sempre raggiunto e talvolta oltrepassato i 35 gradi in diverse città come Roma, Firenze e Perugia. Entro la giornata di domani, previste temperature anche di 10 gradi in meno rispetto i giorni scorsi.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.

Previsioni meteo Italia per i prossimi giorni.

Saranno giornata dal clima piuttosto gradevole in tutta Italia quelle di questa settimana con l’Anticiclone Africano spazzato via dalle correnti più fresche da nord. Con esse anche qualche precipitazione associata un pò su tutte le regioni invece che il gran secco causa sempre dell’Anticiclone Africano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto