Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: cambia tutto, temperature in progressivo aumento e clima caldo tra PASQUA e PASQUETTA?

METEO ITALIA: porta atlantica chiusa fino a PASQUA, a seguire molta incertezza ma anticiclone ancora invadente sull'Europa

METEO: cambia tutto, temperature in progressivo aumento e clima caldo tra PASQUA e PASQUETTA?
Meteo: Anticiclone fino a Pasqua.

La primavera adesso si maschera da estate con un lungo periodo secco che sembra profilarsi all’orizzonte

Condizioni meteo stabili al momento sulla nostra Penisola con il sole che splende praticamente incontrastato da Nord a Sud, solo sulla Sicilia qualche nuvola in più fa capolino nel cielo. Una fase centrale della primavera che, dopo essersi mascherata di inverno, adesso si maschera da estate. Non saranno tanto le temperature a farci ma il periodo più o meno lungo di assenza di grandi pioggia che sembra prepararsi. Vediamo allora la tendenza meteo aggiornata.

Italia divisa in due sotto il profilo termico, anticiclone in rinforzo soprattutto al Nord

Settimana Santa che proseguirà con tempo stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’anticiclone che posizionerà il suo cuore caldo sull’Europa centrale. Saranno dunque soprattutto le regioni del Nord e del Centro a beneficiare di condizioni meteo più asciutte. Temperature inoltre che sulle regioni settentrionali potranno salire fino a +3/5 gradi sopra le medie. Valori più vinci alla media al Centro e addirittura poco sotto al Sud. Questo a causa della presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale.

Meteo Italia: temperature oltre la media di diversi gradi.

Meteo Italia: temperature oltre la media di diversi gradi.

Weekend di Pasqua mite e soleggiato? Ecco le ultime previsioni meteo aggiornate

Secondo weekend di aprile che sarà quello di Pasqua e, stando gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, non dovrebbe riservare particolari sorprese. Nella giornata di Pasqua il modello GFS mostra un anticiclone in rimonta dalle Isole Azzorre verso l’Islanda, al contempo una saccatura depressionaria dovrebbe scendere verso le Isole Britanniche e l’Europa occidentale. Sull’Italia avremo ancora un promontorio di alta pressione con tempo dunque asciutto e mite. Temperature fino a +22/23 gradi al Nord e intorno a +19/21 gradi nelle zone interne del Centro-Sud.

Attenzione a Pasquetta, possibile cambio con piogge in arrivo su alcune regioni

Nella giornata di Pasquetta il modello GFS mostra la saccatura depressionaria sprofondare ad ovest della Penisole Iberica senza dunque coinvolgere l’Italia. Il modello europeo ECMWF mostra invece un affondo meno occidentale con la possibilità dunque di un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Nord Italia tra il Lunedì dell’Angelo e Martedì. Si potrebbe configurare una fase instabile all’inizio della prossima settimana ma a seguire il clima potrebbe essere ancora secco.

Tendenza meteo: nella seconda metà di aprile attenzione all’aria fredda in discesa sull’Europa orientale

Anche nella prossima settimana il modello GFS continua per un anticiclone ben piazzato sul Mediterraneo e dunque con prolungate condizioni meteo stabili. Quello che preoccupa di più in questi casi non sono le temperature ma l’assenza delle grandi piogge. L’alta pressione potrebbe comunque spingersi anche più a nord, verso Islanda e Groenlandia, consentendo in questo caso discese di aria fredda verso i Balcani con possibile coinvolgimento anche dell’Italia. Resta però chiusa per il momento la porta atlantica e dunque niente precipitazioni abbondanti e diffuse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto