Tempo di nuovo in peggioramento sull’Italia
Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Nuova perturbazione in azione sul Mediterraneo porta maltempo in Italia già in questo avvio di settimana. Un fronte caldo, associato ad un struttura depressionaria centrata tra Mare del Nord ed Europa centro-occidentale, è in transito sul Mediterraneo portando molta nuvolosità in transito sull’Italia con piogge e temporali sparsi, più intense sulle regioni del versante tirrenico. Fronte caldo che porta anche un netto rialzo termico, con neve in Appennino solo a quote alte oltre i 1800-2000 metri, mentre al Nord possibile qualche nevicata ancora a bassa quota grazie ad un cuscinetto d’aria fredda presente sulla Pianura Padana.
Saccatura polare in affondo sul Mediterraneo domani
Nella giornata di domani, la struttura depressionaria colma di aria fredda di estrazione polare, si estenderà fin su Mediterraneo, approfondendo anche un blando minimo di pressione al suolo. Questo porterà ancora maltempo ed un nuovo calo termico soprattutto al Centro-Nord, anche se in maniera meno marcata rispetto a quanto avvenuto nel weekend con l’arrivo di aria artica. Penisola Italiana dunque ancora alle prese con piogge e temporali sparsi ed inoltre saranno possibili nevicate fino a quote piuttosto basse sulle Alpi e fino a quote medie in Appennino specie dalla seconda parte di giornata.

Vortice freddo tra mercoledì e venerdì
Nel corso dei prossimi giorni la saccatura depressionaria colma di aria fredda tenderà ad isolarsi sul Mediterraneo centrale, con un minimo di pressione al suolo fino a 1005 hPa sullo Ionio entro giovedì. Tra mercoledì e giovedì maltempo con piogge sparse e temporali interesserà gran parte del Centro-Sud, con neve in Appennino oltre i 1000-1500 metri e localmente anche sotto i 1000 metri sull’Appennino centrale, mentre nella giornata di venerdì il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni ioniche e la Sicilia con possibili nubifragi. Clima fresco in Italia con temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo.
Tempo in miglioramento nel weekend
Ancora incertezza per l’ultimo weekend di novembre, ma con molti modelli che mostrano la circolazione fredda allontanarsi gradualmente dal Mediterraneo centrale verso est, lasciando spazio ad aumento del campo barico con tempo in miglioramento in Italia. Ma l’incertezza risulta ancora elevata, con una perturbazione atlantica che potrebbe affondare tra Europa occidentale e Mediterraneo, portando di conseguenza un nuovo peggioramento anche sull’Italia. Non ci resta che attenere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.