Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – colpo di scena, modelli concordi, ecco cosa succederà nei primi giorni di novembre in ITALIA

METEO: maltempo in arrivo con l'avvio di novembre grazie all'apertura della porta atlantica, treno di perturbazioni sull'Italia

METEO – colpo di scena, modelli concordi, ecco cosa succederà nei primi giorni di novembre in ITALIA
Colpo di scena, arrivo l'autunno! - pixabay.com

Situazione sinottica sull’Europa

Una modesta ansa depressionaria transita sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo a tratti instabili soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Al Nord Italia assistiamo ad un temporaneo miglioramento del tempo ma nuove piogge sono dietro l’angolo. Sull’Europa troviamo un campo di alta pressione sui settori centrali del continente con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa sulla Germania, ma in progressivo cedimento. L’anticiclone delle Azzorre resta invece per il momento confinato tra basso Atlantico, Marocco e Penisola Iberica. Colpo di scena confermato dai principali modelli meteo per l’inizio di novembre con un treno di perturbazioni in vista.

Halloween con piogge e acquazzoni

Ultimo giorno di ottobre, o festa di Halloween per alcuni, che vedrà cieli grigi su gran parte della Penisola con associate piogge a tratti anche moderate. Al mattino precipitazioni più probabili su Liguria, Emilia Romagna,Toscana,Umbria,Marche,Lazio e Campania. Schiarite più ampie all’estremo Sud. Nel pomeriggio ancora condizioni meteo instabili con fenomeni localmente più intensi su Marche, Abruzzo e Campania. Peggiora anche sulle Isole Maggiori. Tra la sera e la notte di Halloween fenomeni soprattutto al Centro-Sud mentre al Nord avremo cieli nuvolosi ma con tempo più asciutto.

Dinamica della perturbazione che dovrebbe colpire l'Italia nel prossimo weekend, con fenomeni anche intensi soprattutto sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.

Dinamica della perturbazione che dovrebbe colpire l’Italia nel prossimo weekend, con fenomeni anche intensi soprattutto sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.

Ponte Ognissanti: nuovo peggioramento in vista

Giorno di Ognissanti, Venerdì 1 novembre, che dovrebbe vedere ancora correnti settentrionali o nord-occidentali sull’Italia. In questo caso le condizioni meteo dovrebbero risultare ancora instabili al Sud con piogge e temporali sparsi. Tempo più asciutto invece al Centro-Nord ma non per molto. Sia il modello GFS che ECMWF ci confermano anche oggi un nuovo intenso peggioramento meteo di stampo autunnale durante il primo weekend di novembre. L’anticiclone delle Azzorre, che in un primo momento sembrava tentare un’espansione verso l’Italia, non dovrebbe mettere a segno il colpo e al suo posto una vasta depressione atlantica si avvicinerebbe da ovest. Condizioni meteo in peggioramento soprattutto nella giornata di Domenica 3 novembre con piogge abbondanti a causa delle correnti dai quadranti occidentali o sud-occidentali.

Porta dell’atlantico spalancata

Entrambi i principali modelli ci mostrano un inizio di novembre dalle caratteristiche prettamente autunnali con l’apertura della porta atlantica. Un treno di perturbazioni potrebbe in questo caso interessare il Mediterraneo e l’Italia con una serie di peggioramenti meteo anche intensi durante la prima decade del mese. Prima perturbazione tra Domenica 3 e Lunedì 4 con una vasta e profonda struttura depressionaria centrata sull’Irlanda, con minimi al suolo fino a 965 hPa. Altro impulso perturbato poi tra Mercoledì e Giovedì e infine nel secondo weekend di novembre. Ovviamente la distanza temporale è ancora elevata e la tendenza meteo andrà confermata.

Arriva anche la neve?

Il peggioramento meteo previsto durante il ponte di Ognissanti sarà tipicamente autunnale con le correnti che si disporranno dai quadranti meridionali. Molte piogge ma con temperature che a tratti potranno anche salire di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. La neve è attesa arrivare sulle Alpi ma ancora solo a quote medio-alte a causa delle temperature elevate. Forse durante la prossima settimana, quando arriverà aria più fresca dal nord atlantico, la neve potrebbe fare la sua comparsa a quote inferiori ai 1500 metri. In ogni caso con i fenomeni previsti intensi oltre i 2000 metri i fiocchi dovrebbero essere abbondanti. Da seguire nei prossimi giorni l’evoluzione meteo per avere un quadro più preciso sull’andamento delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto