Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Crescenti disturbi di maltempo per l’avvio di settimana con temperature in nuovo calo: i dettagli

Meteo - Anticiclone in lieve arretramento ad inizio settimana, con crescenti disturbi di maltempo in transito sul Mediterraneo e temperature in nuova diminuzione: i dettagli

Meteo – Crescenti disturbi di maltempo per l’avvio di settimana con temperature in nuovo calo: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità e bel tempo in tutta Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di origine azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale, in rafforzamento proprio da ieri. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con stabilità e bel tempo persistenti

Le prossime ore vedranno condizioni meteo di stabilità e bel tempo persistenti sulla nostra Penisola grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di origine azzorriana stazionario sul bacino del Mediterraneo centrale. I cieli, peraltro, risulteranno in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti sulle Isole Maggiori e sulle aree più settentrionali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Avvio di settimana con un lieve arretramento dell’Alta pressione

L’inizio della prossima settimana vedrà un lieve arretramento dell’Alta pressione di origine azzorriana sul quadro sinottico che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrebbe portare a disturbi di maltempo crescenti. Rovesci e possibili temporali potranno quindi attivarsi nella giornata di domani lunedì 13 ottobre sulla Sardegna ed, entro quella di martedì 14, anche sulla Sicilia e sulle zone interne del centro.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto