
Italia divisa in due tra la stabilità e il maltempo
L’Italia appare divisa in due, come avviene recentemente, tra il forte maltempo sulle aree più settentrionali dello stivale e il caldo intenso sulle regioni centro-meridionali. Nella fattispecie odierna, piogge e temporali, accompagnati da violente raffiche di vento, hanno generato qualche disagio e danno. Il clima risulta invece addirittura estivo al centro-sud, con picchi di temperatura localmente anche molto elevati.
Allerta meteo della Protezione Civile
Mentre, pertanto, al centro-sud si soffre il caldo, il maltempo colpisce duro al nord; il quadro previsionale sembrava già piuttosto chiaro nella giornata di ieri, inducendo la Protezione Civile a diffondere infatti un’allerta per alcune delle aree più a nord dello stivale. Nella giornata di domani venerdì 25 luglio tale situazione andrà sostanzialmente a ripetersi, con il maltempo che si estenderà fin sulla Toscana e con caldo in intensificazione sul resto del centro-sud.
Weekend con un ulteriore peggioramento in arrivo
L’intensificazione ulteriore del caldo attesa per la giornata di domani venerdì 25 luglio per gran parte del centro-sud sarà null’altro che la conseguenza di un prefrontale che, come da letteratura scientifica, anticipa l’arrivo di un fronte di maltempo. Tale fronte di maltempo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si estenderà sul nostro Paese entro il prossimo Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Collasso anticiclonico con maltempo e calo termico
Nel Weekend si verificherà un vero e proprio collasso dell’Anticiclone sul Mediterraneo centrale, con maltempo che raggiungerà anche il centro e il meridione, sebbene qui in forma più sparsa. I fenomeni localmente risulteranno in ogni caso intensi, con possibilità di nubifragi e grandinate. Le temperature, inoltre, tenderanno ad abbassarsi, attestandosi mediamente intorno alla media di riferimento, con clima non lontano quindi dai canoni estivi, al netto dell’instabilità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.