Ancora tempo stabile in Italia, ma maltempo in agguato
Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo il passaggio instabile di inizio settimana, nella giornata di ieri abbiamo assistito ad un graduale e generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Fase stabile che continuerà anche durante la giornata odierna con cieli soleggiati o con qualche locale addensamento su alcuni settori ma tempo per lo più asciutto. Ma una perturbazione atlantica si avvicina da ovest, portando un aumento della nuvolosità dalla serata ed anche delle piogge dalla notte a partire dal Nord-Ovest, con neve anche fino a quote collinari.
Maltempo in estensione su gran parte della Penisola per domani
Nel corso della giornata di domani la saccatura atlantica entrerà in azione sul Mediterraneo, con un minimo di pressione al suolo fino a 997 hPa in movimento sull’Italia centro-settentrionale. Maltempo che in mattinata si estenderà già su gran parte del Centro-Nord, con neve fino a quote collinari sulle Alpi e possibili fiocchi fino a quote basse sul Piemonte. Nel corso della giornata piogge e temporali raggiungeranno anche il Centro-Sud con quota neve in Appennino in graduale calo fino a quote di media montagna. Residui fenomeni al Centro-Sud anche nella giornata di venerdì, accompagnato anche da un calo delle temperature su valori comunque in media con quelle del periodo.

Meteo Italia – tempo più stabile dal weekend con l’alta pressione in rimonta su Mediterraneo ed Europa
Robusto anticiclone dal weekend con stabilità diffusa in Italia
Con l’arrivo del weekend ecco che un robusto promontorio anticiclonico, dopo aver rimontato sull’Europa occidentale, si espande sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo porterà stabilità diffusa in Italia, con assenza di piogge ed anche cieli per lo più soleggiati, ma con ritorno di nebbie e foschie su Pianura Padana e settori interni del Centro e del Sud. Fase stabile che potrebbe resistere anche per buona parte della prossima settimana. Diamo uno sguardo anche all’andamento termico.
Temperature in aumento con primo assaggio di primavera?
Il cambio di circolazione atmosferica in arrivo dal weekend, con robusto promontorio anticiclonico tra Europa e Mediterraneo ed una profonda circolazione depressionaria presente in atlantico, favorirà anche la risalita di aria mite dai quadranti sud-occidentali. Avvezione mite che nel weekend interesserà soprattutto l’Europa occidentale ed il Mediterraneo centro-occidentale, portando anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi specie sulla Penisola Iberica e sull’Italia centro-settentrionale. Nel corso dei primi giorni della prossima settimana bolla calda che risalirà prima sull’Europa centro-occidentale e poi sull’Europa centro-orientale, portando su tali aree temperature anche di 10-12 gradi sopra le medie. Aria mite che in parte interesserà anche l’Italia portando diffusamente temperature di circa 4-6 gradi sopra medie. Non solo dunque tempo stabile e cieli soleggiati, ma anche clima molto mite che renderà le giornate un assaggio di primavera. Mitezza che sarà evidente soprattutto in montagna, mentre su pianure e vallate interne il fenomeno dell’inversione termiche porterà le temperature minime durante la notte a scendere ancora su valori piuttosto bassi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.