Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO DICEMBRE – Inverno tra INCERTEZZE e ipotesi di un VORTICE POLARE dinamico. La TENDENZA

METEO DICEMBRE - Esordio dell'Inverno non ben inquadrato dalle tendenze stagionali, ecco l'approfondimento

METEO DICEMBRE – Inverno tra INCERTEZZE e ipotesi di un VORTICE POLARE dinamico. La TENDENZA
Meteo Dicembre - vediamo come potrebbe iniziare l'inverno meteorologico

Tempo instabile in Italia e maltempo al meridione

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Il maltempo si è preso possesso del meridione in queste ultime ore, con svariati nubifragi, grandinate e allagamenti che hanno interessato l’isola maggiore. Sul resto della penisola insiste la nuvolosità, sul settentrione decisamente compatta e bassa; quest’ultima terrà compagnia a lungo le zone di pianura e le coste adriatiche.

Parentesi mite e soleggiata in vista grazie alla rimonta dell’alta pressione

Piccola parentesi mite in vista grazie all’espansione di un campo d’alta pressione di origine azzorriana che dall’atlantico si sposterà gradualmente verso l’Europa centro-occidentale raggiungendo anche l’Italia. Avremo dunque condizioni meteo più stabili fino al weekend con una maggiore incidenza di nebbie e nubi basse specie sulla pianura Padana e sui settori Adriatici costieri. Vediamo nelle scorse ore quanto accaduto in Sicilia.

Serie di tornado si abbatte sulla Sicilia, i dettagli - Centro Meteo Italiano

Serie di tornado si abbatte sulla Sicilia, i dettagli – Centro Meteo Italiano

Serie di tornado in Sicilia, parziale di 15 vortici registrati in 24 ore

La sicilia è stata martoriata dai fenomeni estremi in queste ultime ore: proprio stamattina il transito di un sistema temporalesco a mesoscala ha dato adito ad ulteriori 4 tornado, che si sono aggiunti ai 9 eventi tornadici della giornata di ieri: a Bisacquino in provincia di Palermo un tornado ha scoperchiato un capannone ferendo un uomo); a Licata una tromba marina ha investito il porto danneggiando alcune imbarcazioni. Nell’omonima località le trombe marine sono state 2 in totale, e sono state incredibilmente fotografate in simultanea. A Comiso è stato distrutto stamattina una stazione di rifornimento carburante: purtroppo lo stesso evento tornadico ha dato adito ad una vittima a Modica, la quale sarebbe stata investita in pieno dal vortice.

Meteo dicembre, ecco le ultime tendenze

Mese di novembre che per il momento sta facendo registrare anomalie positive in Italia; tuttavia nel complesso dovrebbe far registrare temperature e piogge in media. Non ancora pervenuto l’andamento prevalente per il mese di dicembre: ancora non è definito lo status del vortice polare, che dall’analisi di alcuni indici teleconnettivi potrebbe risultare debole: in caso positivo questo favorirebbe ulteriori scambi meridiani sul continente europeo. E’ tuttavia da verificare dove potrebbero manifestarsi con più facilità gli anticicloni di blocco, che potrebbero innescare il transito di differenti masse d’aria alle latitudini più meridionali del continente europeo. Vi daremo maggiori dettagli con i prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto