Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con SOLE e TEMPERATURE gradevoli, ma un graduale PEGGIORAMENTO è in arrivo. La TENDENZA

Meteo - Fine settimana in compagnia dell'alta pressione che garantisce tempo stabile e cieli soleggiati, ma un nuovo peggioramento è in arrivo

METEO – WEEKEND con SOLE e TEMPERATURE gradevoli, ma un graduale PEGGIORAMENTO è in arrivo. La TENDENZA

Piogge e temporali nella giornata odierna in Italia

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre un vasto e robusto anticiclone inizia ad espandersi dall’Atlantico verso l’Europa centro-occidentale, sul Mediterraneo centro-occidentale troviamo ancora una circolazione depressionaria spinta verso est proprio dall’espansione dell’alta pressione e in seno alla quale si formano e si muovo diversi sistemi. Molta nuvolosità in transito continuerà quindi ad interessare la Penisola Italiana, accompagnata anche da piogge e temporali specie al Centro-Sud, localmente anche a carattere di nubifragio tra Sicilia e Calabria. Temperature senza grandi variazioni e che risulteranno in linea con le medie del periodo da Nord a Sud.

Graduale miglioramento a partire da domani

Nella giornata di domani l’anticiclone si porterà sull’Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa ed inizierà ad interessare anche la Penisola Italiana. In tale giornata avremo infatti un miglioramento delle condizioni meteo soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, ma con nebbia specie sulla Pianura Padana. Residue piogge ancora al Sud e sulle regioni adriatiche. Temperature senza variazioni di rilievo.

Evoluzione meteo - Centro Meteo Italiano

Generale miglioramento nella giornata di venerdì

Nella giornata di venerdì l’anticiclone porterà i suoi massimi di pressione sull’Europa centro-occidentale e Mediterraneo. Il graduale aumento dei valori di geopotenziale porterà quindi un miglioramento anche sul resto della Penisola Italiana. In tale giornata avremo infatti la cessazione dei fenomeni, con tempo asciutto e cieli soleggiati su tutta l’Italia. Attenzione ancora alle nebbie in Pianura Padana. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi, portandosi anche di 2-4 gradi al di sopra delle medie del periodo specie al Centro-Nord, mentre le minime tenderanno a diminuire grazie alla bassa presenza di nuvolosità. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

Weekend con il bel tempo ma con peggioramento alle porte

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che conferma l’inizio del weekend in compagnia dell’alta pressione su gran parte dell’Europa. Ma a partire dalla giornata di domenica una saccatura depressionaria in discesa da Scandinavia e Mare del Nord inizia ad estendersi verso l’Europa centro-occidentale. Sulla Penisola Italiana avremo cosi nella giornata di sabato cieli soleggiati da nord a sud con temperature gradevoli durante le ore centrali della giornata. Nella giornata di domenica il tempo si manterrà ancora asciutto su gran parte dell’Italia ma della nuvolosità inizierà a comparire sulle regioni settentrionali, le Isole Maggiori e i settori tirrenici. Possibili delle piogge isolate sulla Liguria. Le temperature inizieranno a diminuire al Centro-Nord, portando nuovamente in linea con le medie del periodo. Per ulteriori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto