Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO DIRETTA – ROVESCI intensi e PERSISTENTI sul Ponente Ligure grazie allo STAU, accumuli oltre i 100 millimetri! I dettagli

METEO LIGURIA DIRETTA - Forti ROVESCI sul PONENTE LIGURE, accumuli prossimi ai 100 millimetri! Diversi disagi

METEO DIRETTA – ROVESCI intensi e PERSISTENTI sul Ponente Ligure grazie allo STAU, accumuli oltre i 100 millimetri! I dettagli
Temporali in atto sul Ponente Ligure, immagine di repertorio fonte Pixabay.

METEO DIRETTA – Forti piogge incessanti sul Ponente Ligure, accumuli oltre i 100 millimetri

Da questa mattina si susseguono piogge pesanti e incessanti sul Ponente Ligure, precisamente nell’entroterra savonese a causa del fenomeno dello stau. Per quanto non così violente, le piogge sono comunque abbastanza intense, ma soprattutto quello che crea più problemi è l’insistenza di queste sulle stesse zone. Le temperature si aggirano attorno ai +20°C valore tipicamente autunnale. I rovesci al momento hanno apportato accumuli di anche oltre 100 millimetri a Bardineto (SV) e precisamente 100.8 millimetri.

Cos’è lo stau?

Abbiamo citato il fenomeno dello stau, non specificando meglio di cosa si tratta. Lo faremo in questo paragrafo: lo stau è un tipico vento ascensionale responsabile del trasporto dell’umidità dagli strati atmosferici prossimi a quelli del suolo ad alte quote. Non ha moto spontaneo, nel senso che è ascensionale perché nel suo tragitto incontra un ostacolo, qual è la montagna, lungo la quale è poi costretto a salire. L’umidità ad alte quote poi condensa e dà vita alle piogge anche talvolta intense.

Già ieri piogge intense hanno creato qualche disagio in Liguria

Maltempo su Liguria e settori nordoccidentali che dura ormai da svariati giorni.

Già nella giornata di ieri dei rovesci hanno interessato i settori nordoccidentali e in special modo la Liguria, dove nel corso del pomeriggio stesso, un violento temporale si è generato davanti le coste regionali ed ha interessato successivamente l’immediato entroterra ligure. L’area più colpita è stata ancora una volta quella del genovese, dove i torrenti già in piena hanno sollevato e causato il crollo di una passerella a Serra Riccò.

Allagato l’ospedale di San Martino

Grazie alle forti piogge, sempre nella giornata di ieri, si è verificato l’allagamento della sede ospedaliera di San Martino. Precisamente l’acqua ha interessato soprattutto il reparto di senologia del suddetto ospedale. Coinvolti da questi allagamenti sono stati inevitabilmente anche i macchinari della struttura, i quali verranno posti a revisione nel corso delle prossime ore.

Rinviate le visite, domani ancora maltempo

L’allagamento dei macchinari della struttura ospedaliera come spiegato nel finale del precedente paragrafo, rende la revisione degli stessi necessaria. Affinché la revisione avvenga nel più breve tempo possibile, le visite che l’ospedale aveva fissato per la giornata di domani lunedì 21 ottobre, stando a quanto riporta il quotidiano “Ansa.it” sono state rinviate. Per quanto riguarda il lato meteorologico, domani sono previste ancora delle piogge sulla città della Lanterna, con il maltempo che dunque non dà più una tregua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto