Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Disturbi di MALTEMPO ancora attivi in ITALIA, ma con TEMPERATURE in lieve aumento; i dettagli

METEO - Disturbi di MALTEMPO in AZIONE sull'ITALIA, con PIOGGE e occasionali TEMPORALI in arrivo in alcune zone del Paese, ecco i dettagli

METEO – Disturbi di MALTEMPO ancora attivi in ITALIA, ma con TEMPERATURE in lieve aumento; i dettagli
Disturbi di maltempo attivi nel weekend.

L’Anticiclone alza la testa

Dopo oltre due settimane di assenza, l’Alta pressione azzorriana torna a spingere verso la nostra Penisola e lo fa in maniera ancora poco convinta, tanto che le correnti più fredde attualmente centrate sul settore balcanico, continuano comunque ad infiltrarsi nel Mediterraneo centrale e provocare già da questo pomeriggio isolate piogge con possibile attività elettrica associata sulla Sardegna. Ciò comporterà comunque condizioni meteo perlopiù stabili sullo stivale, anche se tra stasera e domani lunedì 18 ottobre non mancheranno dei disturbi.

Molto freddo in Italia, soprattutto se relazionato al periodo

Nella giornata di ieri una saccatura di origine artico marittima ha lambito la nostra Penisola portando temperature decisamente basse per il periodo, soprattutto per quanto concerne valori minimi, spesso compresi tra i +2°C e i +5°C anche in pianura sulle regioni centro-settentrionali, dove localmente si sfiora comunque persino lo 0. Nonostante questo le condizioni meteo si sono rivelate generalmente stabili, tuttavia oggi infiltrazioni di correnti umide stanno già portando un peggioramento che è destinato ad espandersi nelle prossime ore.

Maltempo si centrerà solo su alcuni settori dello stivale

Attualmente le suddette correnti fredde si sono posizionate in pieno settore balcanico come scritto in precedenza, da dove non mancano comunque di infiltrarsi nel Mediterraneo centrale e portare condizioni di maltempo (isolato) sulla Sardegna. Le proiezioni dei principali centri di calcolo mostrano nelle prossime ore lo spostamento del nucleo instabile verso sudest, andando ad interessare specifiche aree della Sicilia e non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e possibili temporali tra oggi e lunedì, più stabile altrove e con temperature in aumento

Rovesci e acquazzoni andranno a colpire in serata il versante tirrenico della Sicilia, per poi estendersi nella giornata di domani domenica 17 ottobre anche ai settori jonici della Trinacria, interessando parzialmente anche la Calabria e in particolare il reggino (di sponda soprattutto jonica). Anche la giornata di lunedì 18 ottobre potrebbe trascorrere in maniera instabile nelle medesime aree, con fenomeni sempre mediamente moderati e solo occasionalmente intensi. Essi, tra domenica e lunedì soprattutto, potrebbero assumere anche carattere temporalesco. Più stabile altrove e con temperature comunque in lieve aumento grazie alla spinta dell’Alta pressione azzorriana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto