Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 1 Novembre 2018: piogge diffuse in tutta l’Italia e neve sulle Alpi

di

centro meteo italiano

Meteo domani 1 novembre: festa di Ognissanti con il maltempo da nord a sud. Attese piogge, temporali, forte vento e neve sulle Alpi.

Meteo domani 1 Novembre 2018

Previsioni meteo giovedì 1 Novembre 2018: maltempo in tutto il Paese. Arriva anche la neve – 31 Ottobre 2018 

Una vasta e intensa circolazione depressionaria insiste sull’Europa occidentale allungandosi fin sulla Penisola Iberica. Maltempo che tornerà a farsi sentire anche sull’Italia ad iniziare da Nord-Ovest e Isole Maggiori. Campo di alta pressione tra Mediterraneo orientale e Russia con valori massimi al livello del mare fino a 1035 hPa, mentre un secondo anticiclone è presente sull’Oceano Atlantico con valori massimi fino a 1025 hPa in corrispondenza delle Azzorre. Diversi minimi di bassa pressione scorrono sull’Atlantico centro-settentrionale con valori minimi al suolo fino a 990 hPa nei pressi dell’Islanda.

Previsioni meteo Italia giovedì 1 novembre 2018: nord, centro e sud

Al Nord: Al mattino molte nuvole con acquazzoni e temporali sparsi, localmente intensi su Liguria, Alpi e Prealpi. Al pomeriggio tempo in miglioramento ad Ovest con cieli irregolarmente nuvolosi, possibili nubifragi invece su Veneto e Friuli. In serata fenomeni in generale esaurimento eccetto qualche residua pioggia sull’Adritaico e sul Friuli, molte nubi altrove. Neve sulle Alpi fino a 1500-1700 metri. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in locale calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino condizioni di generale maltempo con i fenomeni più forti attesi sul Tirreno. Al pomeriggio ancora molte nubi sparse su tutte le regioni con piogge e temporali localmente intensi specie sul Lazio. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità su tutti i settori salvo che sulla Toscana, peggiora dalla notte. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi anche intensi specie sulla Sicilia, più asciutto su Sardegna e Puglia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni diffuse su tutti i settori salvo tempo più asciutto in Sardegna. In serata ancora precipitazioni sparse sia sui settori Peninsulari sia sulla Sicilia, prime piogge anche sulla Sardegna meridionale. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati o forti da Sud Est. Mari molto mossi o localmente agitati.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto