Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 10 Marzo 2018: nubi in aumento al centro-nord Italia e piogge in arrivo

di

centro meteo italiano

Meteo 10 Marzo 2018: perturbazione atlantica in arrivo e con se le piogge ad iniziare dalle regioni settentrionali, temperature tuttavia primaverili.

Meteo domani 10 Marzo 2018

Meteo domani 10 Marzo 2018: nubi in aumento al centro-nord Italia e piogge in arrivo – 9 Marzo 2018 – Condizioni di tempo generalmente stabile in Italia con anche temperature in deciso aumento specie al Centro Sud grazie alla presenza di una profonda depressione, associata a valori a livello del mare fino a 975 hPa, a Nord Ovest della Penisola Iberica che favorisce l’afflusso di correnti più miti verso il nostro Paese. Esteso minimo barico con valori di pressione media al suolo intorno a 995/1000 hPa interessa le alte latitudini europee, mentre sulla Groenlandia si è instaurato un anticiclone termico con valori fino a 1045 hPa.

Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni con deboli piogge o pioviggini sui settori occidentali, neve a partire dai 1300-1500 metri. Al pomeriggio peggioramento in estensione a tutte le regioni con copertura nuvolosa compatta e piogge di debole entità, quota neve in deciso rialzo specie sulle Alpi centrali fino a 1500-1600 metri. In serata maltempo in intensificazione sulla Liguria con piogge via via più intense, neve sui settori alpini occidentali a partire dai 1300 metri, molto più in alto altrove. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino variabilità prevalentemente asciutta su tutte le regioni, eccezion fatta per la Toscana dove sono attese molte nubi e qualche pioggia specie nel nord della regione. Al pomeriggio ulteriore peggioramento sui settori tirrenici con nuvolosità diffusa, piogge su Toscana, Umbria e zone interne delle Marche. In serata situazione pressochè invariata con piogge via via più intense sulla Toscana. Temperature minime in aumento e massime in leggero calo. Venti moderati o forti Sud Orientali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di innocue velature sui settori peninsulari. Al pomeriggio qualche nube in più ma in un contesto generalmente stabile e ad ampi tratti soleggiato. In serata peggiora sulla Sardegna con le prime piogge, stabilità prevalente altrove. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti moderati o forti da Sud. Mari generalmente mossi o molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto