
La situazione sinottica sull’Europa
Un profondo vortice depressionario è presente sull’ Irlanda con un minimo di pressione al suolo fino a 985 hPa il quale interesserà ben presto anche la Francia e la penisola iberica. Più ad est sul vecchio continente invece troviamo un robusto promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale con allegate masse di aria molto calda in grado di generare condizioni meteo all’insegna del bel tempo anche in Italia. Un centro di bassa pressione è in azione anche sull’Europa più settentrionale tra Finlandia e Russia.
Previsioni meteo per domani, 11 Agosto 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo asciutto e soleggiato, salvo sulle Alpi con locali piogge tra Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio tempo instabile sulle Alpi e localmente sulle zone pedemontane piemontesi con acquazzoni e temporali, sole altrove. In serata possibili piogge su Alpi, prealpi e alte pianure occidentali, ampie schiarite altrove. Temperature minime in lieve calo e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli da Nord. Mari da poco mossi a quasi calmi.
Al Centro: Al mattino sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne con condizioni di generale stabilità. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata ancora condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con ampi spazi di sereno e solo qualche nube sparsa. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e soleggiato eccetto qualche nube innocua sulle coste tirreniche. Al pomeriggio sole prevalente su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite e solo qualche addensamento sulle coste tirreniche. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati Settentrionali o Nord Orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.