Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 11 Gennaio 2019: picco di freddo in Italia con neve al centro-sud

di

centro meteo italiano

Meteo domani 11 Gennaio 2019: clima invernale in Italia con neve a quote molto basse al sud e medio versante adriatico, sole prevalente al nord, Toscana e Lazio.

Tempo previsto per domani, Venerdì 11 Gennaio 2019

Altra giornata invernale con gelo e neve in Italia.

Un vasto e robusto anticiclone, con valori di pressione al livello del mare che raggiungono i 1035 hPa, si estende sull’Atlantico poco ad ovest delle Isole Britanniche, determinando condizioni di tempo stabile anche sull’Europa occidentale. Una vasta area depressionaria è presente in Europa dalla Scandinavia fino alla penisola Balcanica e un minimo di bassa pressione con valori intorno a 1000 hPa si va approfondendo sul basso Adriatico portando neve fino a quote molto basse sull’Italia. Il flusso zonale scorre invece alle latitudini più alte perché costretto dal vasto anticiclone di blocco sull’oceano.

Previsioni meteo per domani, 11 Gennaio 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità eccetto qualche nube sulla Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con ampi spazi di sereno e qualche nube in transito al Nord-Ovest. In serata ancora condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli poco o parzialmente nuvolosi, locali fiocchi fin sui fondovalle di confine dell’Alto Adige. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile lungo l’Adriatico con piogge sparse e neve fin verso i 200 metri, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni specie sull’Abruzzo con neve oltre i 300 metri, ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità sull’Abruzzo, tempo più asciutto sulle altre regioni con ampi spazi di sereno e solo qualche nube. Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Marigeneralmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse su Molise, Puglia e Sicilia settentrionale, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi su tutti i settori, più probabili su Molise, Puglia, Campania interna e Basilicata con neve a bassa quota. In serata residue piogge su Molise, Calabria e Sicilia, tempo stabile sulle altre regioni con locali spazi di sereno alternati a qualche addensamento sparso. Neve fin verso i 200-400 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto