NanoPress

Meteo domani 12 ottobre 2018: migliora il tempo in Italia, residue piogge solo al Sud

  • Meteo domani 12 ottobre 2018: migliora il tempo in Italia grazie ad una rimonta dell’ alta pressione. Da segnalare solo residui disturbi sulle isole maggiori e in Calabria.

    Meteo domani 12 ottobre 2018

    Meteo domani 12 ottobre 2018: migliora il tempo in Italia, residue piogge solo al Sud – 11 Ottobre 2018 – Una circolazione depressionaria associata ad aria fredda in quota è presente sulla Penisola Iberica ma verrà riassorbita dal flusso atlantico nel corso dei prossimi giorni. Le correnti sud-occidentali che sfioreranno la nostra Penisola porteranno piogge e temporali anche intensi sui settori più occidentali. Un vasto e robusto campo di alta pressione si trova invece sull’Europa centro-orientale con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa. Flusso atlantico che scorre verso le latitudini più settentrionali con minimi di pressione al suolo fino a 985 hPa tra Isole Britanniche e Islanda.

  • Al Nord: Al mattino condizioni di tempo stabile ma con cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio nuvolosità ancora su Alpi occidentali ed Emilia Romagna ma senza fenomeni, schiarite più ampie altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.

  • Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma senza fenomeni. Al pomeriggio ancora tempo generalmente stabile con nubi sparse e spazi di sereno più ampi con tempo asciutto. In serata tempo prevalentemente stabile sia sulle coste che sulle zone interne ma con addensamenti sparsi anche compatti. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Calabria e Isole Maggiori, tempo stabile altrove con nubi sparse. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle Isole Maggiori con temporali localmente intensi, più asciutto sulle regioni Peninsulari con nuvolosità irregolare. In serata ancora fenomeni su Sardegna e Sicilia, anche intensi, cieli sereni o poco nuvolosi sulle altre zone. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

    a cura di Roberto Schiaroli.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter