
Meteo domani 13 Maggio 2017: piogge sulle regioni settentrionali, altrove più stabile e piuttosto caldo.

Meteo domani 13 Maggio
Meteo domani 13 Maggio 2017, nubi in transito sull’ Italia e locali piogge al Nord, più stabile e caldo al sud Italia – 12 Maggio 2017 – La situazione sinottica sul nostro Paese vede un flusso di correnti piuttosto intenso in quota dai quadranti sud-occidentali sotto la spinta del vasto vortice di bassa pressione tra la Francia e la penisola Iberica. Valori di pressione compresi tra i 1020 hPa al Sud Italia e i 1005 hPa al Nord Italia. Profondo campo di bassa pressione staziona a sud dell’Islanda con valori pressori medi nell’ordine di 985 hPa, mentre un vortice depressionario è situato a Nord Ovest della Francia con valori pressori intorno ai 995 hPa.
Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile ma con nubi a tratti compatte sulla Liguria e variabilità sparsa sui settori alpini e prealpini, cieli sereni sulle pianure. Al pomeriggio possibilità di locali rovesci su Alpi e Prealpi, ampie schiarite altrove con clima in genere asciutto. In serata persiste la nuvolosità sulla Liguria, nubi e schiarite altrove con qualche debole pioggia sull’Alto Adige. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con poche nubi e ampie schiarite, locali addensamenti in più solo sull’alta Toscana. Al pomeriggio nessuna particolare variazione di rilievo con clima stabile e asciutto su tutti i settori. In serata persistono cieli generalmente sereni su tutte le regioni salvo qualche nube più compatta sulla Toscana settentrionale. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e asciutto su tutte le regioni, con il solo transito di innocua nuvolosità alta e stratificata. Al pomeriggio nessuna particolare variazione di rilievo con cieli in genere sereni o al più poco nuvolosi per il transito di lievi velature. In serata persistono condizioni di generale stabilità con ampie schiarite e cieli in genere sereni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
a cura di Roberto Schiaroli.