Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 17 Gennaio 2019: maltempo al centro-nord e isole maggiori

di

centro meteo italiano

Meteo domani 17 gennaio 2019: piogge sulle regioni settentrionali, centrali tirreniche, Umbria e sulle isole maggiori.

Tempo previsto in Italia per la giornata di domani, Giovedì 17 Gennaio 2019

Tornano le piogge in pianura e le nevicate in montagna

Anticiclone delle Azzorre che torna verso la sua sede naturale con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa sulle omonime Isole. Flusso perturbato dal nord atlantico verso l’Europa che interessa al momento i settori centro-occidentale ma che nei prossimi giorni porterà un peggioramento meteo anche sull’Italia. Diversi minimi di bassa pressione scorrono alle alte latitudini con valori fino a 985 hPa sulla Scandinavia. Minimo di bassa pressione anche sul Mediterraneo orientale con valori al suolo intorno a 1005 hPa in  Turchia.

Previsioni meteo per domani, 17 Gennaio 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e pioviggini sparse sulla pianura e sulla Liguria, neve sulle Alpi. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse su tutte le regioni con piogge e pioviggini ma anche neve sull’arco alpino e sull’Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile specie sui settori centro orientali con precipitazioni sparse. Neve oltre 700-1000 metri sui rilievi. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Sud Occidentali. Marimossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi sul versante Tirrenico, più asciutto sull’Adriatico con locali spazi di sereno. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile su Toscana, Lazio e Umbria, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ancora condizioni di generale instabilità sul versante tirrenico con piogge e acquazzoni sparsi, nuvolosità in aumento su Marche e Abruzzo ma senza fenomeni. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in diminuzione. Ventideboli o moderati Sud Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino soleggiato sui settori Peninsulari e sulla Sardegna, locali piogge sulla Sicilia. Al pomeriggio tempo instabile ancora sulla Sicilia e sulla Campania con nuvolosità in aumento su tutte le regioni. In serata ancora addensamenti sparsi anche compatti alternati a qualche schiarita con possibili precipitazioni sempre su Campania e Sicilia. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati da Sud Ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto