Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 19 Gennaio 2019: tempo instabile in Italia con neve in collina e montagna

di

centro meteo italiano

Meteo domani 19 gennaio 2019: piogge sparse nella giornata di domani in diverse regioni d’ Italia, neve prevista al centro-nord tra i 500-1000 metri di quota

Temperature in calo in Italia e qualche nevicata a quote medio-basse

Anticiclone delle Azzorre sulla sua sede naturale con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Correnti perturbate dal nord atlantico verso l’Europa centro-occidentale il quale raggiunge anche la nostra Penisola determinando un generale peggioramento. Diversi minimi di bassa pressione scorrono alle alte latitudini con valori fino a 985 hPa tra la Russia e la Scandinavia.

Previsioni meteo per domani, 19 Gennaio 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nuvolosità a tratti compatta su tutti i settori con deboli nevicate su Alpi e appennino e piogge sull’Emilia-Romagna. Al pomeriggio situazione invariata ma con nubi in genere più innocue, addensamenti più compatti sui settori centro-occidentali. In serata qualche schiarita in più attesa al Nord Est, molte nubi sparse altrove. Quota neve oltre i 350-500 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino molte nubi in transito su tutte le regioni ma con maggiori addensamenti e locali piogge su Umbria, Toscana e Marche. Al pomeriggio persistono condizioni meteorologiche instabili tra Umbria e Marche con neve in Appennino, nubi e schiarite altrove. In serata fenomeni in attenuazione ovunque, ma sempre con nuvolosità a tratti compatta. Neve oltre i 1000-1200 metri. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile nel sud peninsulare specie sulle coste tirreniche tra Campania e Basilicata, maggiori aperture su Calabria ionica e Sicilia meridionale. Al pomeriggio piogge sulla Sardegna, temporaneo miglioramento sulle rimanenti regioni. In serata peggiora da ovest su Sicilia e Campania, clima più asciutto altrove. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Ventideboli dai quadranti occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto