Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 2 dicembre: nuvolosità in aumento con piogge e neve in arrivo sull’Italia

Previsioni meteo in Italia per domani 2 dicembre: circolazione fredda e instabile che si allunga sull'Europa occidentale portano un peggioramento del tempo entro la sera anche sulla nostra Penisola con neve in montagna

Meteo domani 2 dicembre: nuvolosità in aumento con piogge e neve in arrivo sull’Italia
Previsioni meteo in Italia per domani 2 dicembre 2022

Situazione sinottica europea

Circolazione depressionaria con aria più fredda che si allunga sull’Europa occidentale portando un peggioramento del tempo anche sull’Italia. Anticiclone delle Azzorre in espansione verso nord con massimi al suolo intorno a 1035 hPa poco a nord delle omonime Isole. Vasto anticiclone anche tra Scandinavia e Russia con massimi al suolo intorno a 1040 hPa. Circolazione depressionaria tra Groenlandia e Islanda con valori minimi al suolo fino a 1010 hPa.

Previsioni meteo per domani, 2 dicembre

Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con deboli precipitazioni solo al Nord-Est, nevose oltre i 700 metri. Al pomeriggio tempo per lo più stabile salvo locali nevicate sulle Alpi oltre i 700-900 metri. In serata ancora deboli precipitazioni sulle Alpi occidentali con neve fino a 600 metri, fenomeni in arrivo anche sull’Emilia Romagna con neve oltre i 1200 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 2 dicembre

Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori ma con molte nuvole. Al pomeriggio deboli piogge in arrivo sulle coste tirreniche, asciutto con molte nuvole altrove. In serata piogge in estensione a tutti i settori con neve oltre i 1500-1600 metri sui rilievi, più asciutto sulle coste adriatiche. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 2 dicembre

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse su Campania e Sardegna, asciutto altrove ma con molte nuvole in transito. Al pomeriggio deboli fenomeni su Campania e Molise, asciutto con cieli nuvolosi altrove. In serata deboli piogge sulla Campania, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto