
Meteo domani 20 Novembre 2017: locali piogge tra Sicilia e Calabria, stabile altrove ma con nebbie e nubi basse.

Previsioni meteo per domani 20 novembre 2017
Meteo domani 20 Novembre 2017: ultime piogge al Sud poi tempo più asciutto ma con nebbie e nubi basse – Esteso campo di alta pressione attraversa l’Europa centro-occidentale con valori pressori medi nell’ordine dei 1020 hPa hPa. Vortice depressionario agisce sulla penisola scandinava con valori pressori minimi intorno a 1005 hPa. Un secondo minimo di bassa pressione si posiziona in pieno oceano Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa poco a nord delle Isole Azzorre.
Al Nord: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, salvo locali addensamenti in Liguria lungo la riviera di levante. Al pomeriggio nuvolosità medio-alta attesa in generale aumento, ma senza fenomeni di rilievo. In serata cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni, locali pioviggini attese tra genovese e spezzino. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino ampie schiarite lungo il versante tirrenico, qualche addensamento in più potrà interessare invece i settori adriatici ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio situazione pressoché invariata rispetto alle ore precedenti, con qualche nube in più in arrivo sulle coste della medio-alta Toscana. In serata nubi in aumento sul versante tirrenico ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino residue deboli piogge su Sicilia nord orientale, bassa Calabria e localmente lungo le coste del barese, ampie schiarite altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio tempo in ulteriore miglioramento con poche nubi sparse e schiarite prevalenti. In serata non sono attese variazioni di rilievo rispetto alle ore precedenti. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari da mossi a molto mossi.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.