Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 26 Agosto 2019: instabilità pomeridiana in Italia con qualche temporale

di

Previsioni Meteo domani, lunedì 26 agosto 2019: ancora qualche temporale in Italia, soprattutto di stampo pomeridiano.

Meteo Domani 26 Agosto 2019: instabilità pomeridiana in Italia con qualche temporale
Previsioni Meteo Domani 26 Agosto 2019

La situazione sinottica sull’Europa

Una saccatura depressionaria si allunga dalle Isole Britanniche alla Penisola Iberica associata a due gocce di aria fredda in quota, le quali determinano condizioni di maltempo anche intenso su parte dell’Europa occidentale. Un profondo minimo invece è presente, con valori al suolo fino a 975 hPa, tra Groenlandia e Islanda. L’anticiclone delle Azzorre è posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al livello del mare fino a 1020 hPa in corrispondenza delle omonime Isole mentre un vasto campo di alta pressione si estende anche su Balcani ed Europa orientale con valori massimi al suolo sempre fino a 1025 hPa tra Polonia e Russia. In questo contensto anticiclonico, c’è però una piccola goccia fredda che insiste proprio sull’Italia, la quale favorisce lo sviluppo di acquazzoni e temporali specie al pomeriggio sui settori interni.

Previsioni meteo per domani, 26 agosto 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino ampi spazi di sereno su tutti i settori salvo qualche innocuo addensamento specie sul Trentino Alto Adige. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile specie su Alpi centro orientali e Appennino con locali acquazzoni e temporali, asciutto sulla pianura e sulle coste ma con molte nubi. In serata residui fenomeni sui rilievi ma in esaurimento, cieli irregolarmente nuvolosi altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli generalmente Settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e prevalentemente soleggiato sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al pomeriggio possibili acquazzoni e temporali in sviluppo specie sugli Appennini, tempo stabile sulle altre zone ma con addensamenti a tratti compatti. In serata ancora precipitazioni anche intense in estensione verso Marche e Abruzzo. Temperature minime in calo e massime stabili o in aumento. Venti deboli prevalentemente dai quadranti Occidentali. Mari da poco mossi a quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente salvo qualche nube sulle coste di Sicilia e Sardegna ma senza fenomeni. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sulle zone interne Peninsulari e su quelle della Sicilia, asciutto altrove ma con addensamenti sparsi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con qualche pioggia su Marche, Gargano e Calabria, nubi sparse sulle altre regioni. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati da Nord o da Ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto