
Meteo domani 7 Febbraio 2018: maltempo in Italia con piogge e temporali localmente intensi sul Lazio, Umbria e Campania. Neve fino a bassa quota al nord e in Appennino.

Previsioni Meteo Domani 7 Febbraio 2018
Meteo domani 7 Febbraio 2018: piogge, temporali e nevicate sull’ Italia – 6 Febbraio 2018 – Un vortice depressionario si sta formando sul Mediterraneo occidentale con aria fredda in discesa fin dalle alte latitudini che si è spinta fin sulla Penisola Iberica. Questo minimo si sposterà poi verso l’Italia determinando condizioni di tempo instabile con piogge ma anche neve localmente a bassa quota. Un secondo minimo, con valori di pressione al suolo fino a 1015 hPa si trova sulla Russia occidentale mentre una robusta figura anticiclonica insiste sull’Atlantico con valori di pressione al livello del mare fino a 1045 hPa. Secondo anticiclone, subordinato al primo, sulla penisola Scandinava con valori di pressione massimi fino a 1030 hPa.
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge diffuse, più intense sul Triveneto. Al pomeriggio molte nuvole con fenomeni associati sulle regioni orientali, schiarite ad ovest. In serata fenomeni sparsi sull’Emilia Romagna e Triveneto, cieli irregolarmente nuvolosi altrove ma con tempo asciutto. Neve oltre i 400 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati nord-orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Al Centro: Al mattino tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto solo sulle coste adriatiche e alta Toscana. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali sparsi specie tra Lazio e Umbria. In serata precipitazioni diffuse su tutte le regioni, più intense sul basso Lazio. Neve oltre i 1100 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e temporali sparsi sulla Campania, irregolarmente nuvoloso altrove con precipitazioni sparse. Al pomeriggio ancora maltempo in Campania con cieli nuvolosi e rovesci localmente intensi, nubi sparse altrove con locali piovaschi associati. In serata tempo instabile con piogge sparse. Neve oltre i 1200 metri Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati da ovest/sud-ovest. Mari molto mossi o agitati.
a cura di Roberto Schiaroli.