Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Domani arriva l’apice del CALDO al sud, picchi fino a +40°C! Ecco dove

Meteo Italia - Domani arriva l'apice del caldo al sud, oltre 40°C in Sicilia

METEO – Domani arriva l’apice del CALDO al sud, picchi fino a +40°C! Ecco dove
Temperature di +40°C in Italia domani

Alta pressione in rinforzo al sud

Già dalla giornata di oggi l’Alta pressione di matrice africana ha rinforzato le proprie radici nel sud Italia, causando un’impennata improvvisa dei valori termici sia minimi che massimi. Ma non è finita qui: domani infatti, il piccolo promontorio anticiclonico subirà un ulteriore rinforzo, con conseguente nuova impennata dei valori termici. L’aumento delle temperature riguarderà il sud e la Sardegna con picchi di 40°C e oltre, come vedremo a breve.

Al nord l’estate è in vacanza

Buona parte del nord non ha subìto gli effetti dell’Anticiclone africano che sta investendo la maggior parte del territorio italiano già da questo inizio di settimana ed è rimasto in balìa di una fase instabile provocata da dei flussi instabili atlantici che si insinuano sotto la cupola anticiclonica. Qui le temperature risultano comunque estive, ma le condizioni meteo non sono affatto così stabili come le troviamo nelle restanti regioni dell’Italia centro-meridionale

Italia meteorologicamente divisa a metà

Italia climaticamente divisa a metà.

Si presenterà da domani (e parzialmente già da oggi in realtà) un quadro meteorologico che vede l’Italia divisa perfettamente a metà. Al nord e parte del centro risentiranno di un leggero affondo di matrice nord-atlantica, con temperature gradevoli, e il sud alle prese con una nuova fiammata di origine africana, che porterà oltre alle elevate temperature, anche condizioni meteo fortemente stabili in tutte le regioni meridionali.

In Sicilia possibili punte locali di oltre 40°C!

In particolare è la regione siciliana che sarà sicuramente maggiormente interessata da quest’ondata di calore veramente forte per il sud Italia. Qui le temperature, specialmente nelle zone interne, saranno diffusamente sopra i +37/+38°C e fino a +40°C, con picchi locali che potranno anche superarli raggiungendo i +41/+42°C.

Molto caldo nel resto del sud e Sardegna

La Trinacria non sarà l’unica regione duramente colpita da quest’ondata di calore. Temperature elevate infatti si registreranno anche in Sardegna, dove stando all’emissione mattutina del modello europeo DWD, non sono esclusi anche qui picchi locali fino a +40°C. +38°C saranno diffusi anche in Puglia e la zona orientale dell Basilicata. Il caldo risulterà particolarmente afoso per le zone e città esposte ad influenza marittima, come ad esempio Napoli, Bari o Messina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto