Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO EMILIA ROMAGNA – Neve in arrivo a più mandate nei prossimi giorni, fiocchi attesi anche a Bologna

di

METEO - Neve in arrivo in Emilia Romagna con i fiocchi non esclusi fino in pianura. Ecco tutti i dettagli in merito.

METEO EMILIA ROMAGNA – Neve in arrivo a più mandate nei prossimi giorni, fiocchi attesi anche a Bologna
Previsioni meteo Parma. Fonte Ansa.it

Generale inverno in arrivo in Italia

Mentre il mese di Novembre è risultato piuttosto mite in Italia con le correnti occidentali o meridionali prevalenti, ora calano le temperature con l’ ingresso delle correnti più fredde da nord di estrazione polare-marittima. Una tra le regioni che avvretiranno maggiormente il cambiamento meteo sarà l’Emilia Romagna dove oltretutto potrebbe arrivare la neve nei prossimi giorni.

Neve in arrivo in Emilia Romagna fino a quote molto basse

L’anticiclone delle Azzorre si estende dalla sua sede naturale verso la Penisola Iberica e l’ Europa occidentale mentre un fronte freddo attraversa l’Europa centrale e raggiunge l’Italia. Oggi le condizioni meteo al Nord Italia si presentano stabili ma durante la giornata di domani ritorneranno le nubi e con esse anche qualche precipitazione associata.

Previsioni meteo valide da giovedì prossimo.

Previsioni meteo valide da giovedì prossimo.

Clima invernale in gran parte dell’Italia

Qualche fiocco di neve interessa l’Appennino in questi minuti e fino a quote medio basse sul versante medio-basso adriatico. Un nuovo impulso perturbato è previsto tuttavia tra la nottata di Mercoledì 11 Dicembre e la mattinata di Giovedì 12 Dicembre. Esso troverà temperature in prossimità del suolo prossime lo zero in pianura Padana, condizioni sinottiche ideali per la neve anche in Emilia Romagna.

Pioggia, vento e neve in settimana sull’Italia

L’Italia sarà interessata da una fase climatica più fredda e al nord potrebbe già arrivare la neve fino in pianura. Le aree al momento più favorevoli per la neve tra domani e Giovedì saranno l’ Emilia, il basso Piemonte e il Triveneto. Attenzione poi anche al versante meridionale dell’Appennino tosco-emiliano con anche qui clima tipicamente invernale e neve in arrivo fino a quote basse.

Maltempo invernale in Italia a più riprese

Temperature in ulteriore calo nelle prossime ore e nevicate in arrivo fino in pianura sull’Emilia Romagna a più riprese: un primo impulso di maltempo invernale è previsto per le prossime 24-36 ore, un altro nella giornata di Venerdì pressochè speculare al precedente con neve probabile sulla pianura Padana. Dando uno sguardo poi al lungo termine, un vasto anticiclone potrebbe stazionare sull’Europa meridionale proprio durante le festività natalizie mentre le scorribande atlantiche investiranno l’Europa centrale e settentrionale. Questo potrebbe significare per l’ Italia clima mite con qualche disturbo alternato a periodi più stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto