Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE 2021 – Anomalie di TEMPERATURA spaventose, valori di OLTRE 10 GRADI sopra la media. CALDO record in vista?

METEO ESTATE - Tutte le ultimissime notizie sull'andamento della stagione estiva: in arrivo temperature da record?

METEO ESTATE 2021 – Anomalie di TEMPERATURA spaventose, valori di OLTRE 10 GRADI sopra la media. CALDO record in vista?
Proiezione meteo stagione estiva

Condizioni meteo attuali

Salve e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! Quest’oggi avremo ancora condizioni meteo stabili, condizionate dalla presenza di una vasta zona altopressoria di origine sub-tropicale (con un contributo Azzorriano), situata nel cuore del bacino Mediterraneo. Osservando l’ultima immagine satellitare, si denota l’assenza prevalente di nuvolosità sull’italia, su gran parte dei paesi Iberici, della Francia e dell’Europa centrale. Ad oriente si osserva la presenza di una goccia fredda che sta determinando maltempo fin verso la Turchia. Come si evolverà la settimana in corso? Scopriamolo di seguito

Settimana con prevalenza di caldo ma anche qualche rovescio pomeridiano

Meteo – La settimana centrale del mese di giugno sarà ancora caratterizzata da alta pressione ed elevati valori di geopotenziale. Questi permetteranno una quasi totale assenza di formazioni temporalesche al centro-sud; solo a metà di questa settimana sarà possibile qualche rovescio specie sull’arco Alpino. Anche quest’oggi la possibilità di rovesci, seppur contenuti, è concreta: i temporali potranno manifestarsi su Appennino, Alpi e localmente su pianure di Lazio, Campania e Calabria. A seguire, ci aspettiamo un weekend decisamente caldo e torrido, grazie ad un rinforzo dell’alta pressione sull’italia. Ma vediamo perché

METEO - ESTATE al via, l'ANTICICLONE AFRICANO tiene sotto scacco l'ITALIA nei PROSSIMI GIORNI, i dettagli

Caldo in arrivo.

Weekend “rovente”, in arrivo temperature piuttosto elevate

Meteo fine settimana – Il weekend per il momento sembrerebbe confermarsi come il periodo più caldo dell’anno (almeno fin’ora): infatti a causa di una saccatura d’aria atlantica in posizionamento sulla Penisola Iberica, si paleserà un rafforzamento dell’avvezione calda dell’anticiclone sub-tropicale che nella seconda parte della settimana si farà sentire sul nostro territorio. Tra sabato e domenica potremo vivere i primi picchi importanti della stagione estiva 2021, con valori di temperature ben al di sopra delle medie.

Ipotesi di caldo record, ecco i valori di anomalia termometrica plausibili

Fino ad ora l’Estate 2021, non ha presentato particolari picchi di temperatura. A ridosso del fine settimana tuttavia il contributo d’aria calda sarà tale per far schizzare la colonnina di mercurio a valori decisamente estremi. Il disagio bioclimatico potrebbe raggiungere soglie piuttosto pericolose nel weekend, con punte di 35-37°C al centro sud e fino a 40°C sulle Isole Maggiori. Si prospettano anomalie termiche sui settori occidentali della Sardegna e sui principali ghiacciai dell’arco Alpino. Anche su Lazio, tavoliere delle Puglie, Salento e settori occidentali della Sicilia le anomalie potranno arrivare a raggiungere i 10°C sopra la media. L’Estate 2021 dunque si prepara al primo affondo più consistente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto