Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE 2021 tra le più CALDE dall’inizio delle rilevazioni. Il report CNR

METEO - L'estate 2021 si piazza al sesto posto tra le più calde dall'inizio delle rilevazioni

METEO – ESTATE 2021 tra le più CALDE dall’inizio delle rilevazioni. Il report CNR
Estate avanti tutta nel mese di luglio con caldo intenso

Situazione sinottica in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica vede in Europa una circolazione depressionaria a ridosso dei paesi orientali; ad ovest, nel cuore dell’atlantico svetta un promontorio d’alta pressione di origine azzorriana, che nel corso di questa settimana si farà sentire sul nostro territorio, passando per la Gran Bretagna. Questa giornata sarà l’ultima più instabile, prima di una pausa dalle piogge e dal maltempo.

Temporali in arrivo nelle prossime ore

Meteo oggi – Nel corso delle ore pomeridiane avremo instabilità sulle regioni del nord Italia: sono previsti temporali nel pomeriggio sull’arco Alpino Piemontese, della Lombardia, ma anche su Trentino e Triveneto fin sulle zone adiacenti alla pianura; qualche rovescio si potrà anche verificare sull’Appennino settentrionale, ma con fenomeni più isolati. Nell’ultimo weekend del mese di settembre, avremo un peggioramento delle condizioni meteo da quanto ipotizzato dal modello GFS.

Meteo: temporali in arrivo al Nord Italia mentre il caldo proseguirà al Sud

Temporali in arrivo nel weekend

Possibile fase di maltempo nel prossimo fine settimana

Il modello americano nella sua ultima emissione propone il transito di una goccia fredda in quota che potrebbe apportare maltempo diffuso in Italia. Già da venerdì le condizioni meteo potrebbero mutare, con un aumento della nuvolosità e le prime piogge a partire dai settori occidentali della nostra penisola. Tuttavia al momento il modello europeo sembrerebbe avverso a questa ipotesi, proponendo una prolungata finestra di tempo stabile. Nell’ultimo paragrafo vediamo insieme qual è stato l’andamento della stagione estiva appena trascorsa.

Resoconto estate 2021, ecco riportato

Dagli ultimi dati del CNR, viene evidenziata una stagione estiva con temperature al di sopra della media di 1,55°C circa (in riferimento all’ultima media vigente 1981-2010); tali valori mettono al sesto posto l’estate 2021 delle più calde dall’800 (permane il primato dell’estate 2003 che presenta un’anomalia positiva di 3,09°C). Al quinto posto per le temperature massime, mentre per le minime “solo” all’undicesimo. Non perdetevi dunque tutti i prossimi aggiornamenti e bollettini meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto