Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND di forte MALTEMPO atteso in ITALIA con PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. La TENDENZA

Meteo - Settimana all'insegna dell'estate ma nei giorni del weekend una saccatura atlantica porta un forte peggioramento meteo con piogge e temporali

METEO – WEEKEND di forte MALTEMPO atteso in ITALIA con PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. La TENDENZA
Ultimi aggiornamenti meteo per il prossimo weekend

Ancora instabilità sulla Penisola Italiana

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una vasta circolazione depressionaria sull’Europa occidentale e l’anticiclone delle Azzorre in estensione verso nord fino a lambire le Isole Britanniche. Tra la giornata odierna e quella di domani la Penisola Italiana sarà interessata da un flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali che rendono ancora instabili le condizioni meteo. In questo inizio settimana sono quindi attesi acquazzoni e temporali sparsi specie sulle regioni centro-settentrionali. Anche nella giornata di domani continueremo ad avere fenomeni precipitativi al Centro-Nord, ma con tempo in graduale miglioramento.

Promontorio di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centrale

Nei giorni centrali della settimana la saccatura depressionaria si va ad isolare sulla Penisola Iberica, con l’anticiclone delle Azzorre elevato più a nord della sua posizione naturale. Questo favorirà la rimonta di un piccolo promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale il quale porterà condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana. Torna dunque una nuova fase di estate settembrina, con cieli soleggiati e temperature gradevoli durante le ore diurne, portandosi in linea con quelle medie del periodo e senza caldo eccessivo grazie alle correnti settentrionali che scorrono sul lato orientale del promontorio anticiclonico.

METEO - TEMPORALI e ACQUAZZONI anche violenti in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

Immagine di repertorio fonte ANSA.

Saccatura atlantica in avvicinamento nella giornata di venerdì

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS nella giornata di venerdì il minimo isolato sulla Penisola Iberica viene agganciato da una saccatura atlantica in moto verso levante, portando un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni di Nord-Ovest. Durante le ore serali di tale giornata sono infatti attese piogge intense e temporali su Liguria, Piemonte occidentale e Toscana settentrionale. Vediamo dunque l’evoluzione meteo per i giorni del weekend.

Weekend con forte maltempo secondo il modello americano

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso dei giorni del fine settimana la saccatura atlantica transiterà sulla Penisola Italiana portando un forte peggioramento delle condizioni meteo.  Nella giornata di sabato sono infatti attese piogge diffuse ed intense su tutto il Centro-Nord, con forti rovesci e violenti temporali. Localmente i fenomeni potranno assumere carattere di nubifragio specie sulla Toscana. Nella giornata di domenica la saccatura depressionaria si troverà leggermente più ad est, con il forte maltempo che interesserà soprattutto i Paesi Balcanici, ma le condizioni meteo continueranno ad essere instabili anche sull’Italia, con acquazzoni e temporali sparsi attesi su tutta la Penisola. Mancando ancora molto tempo non scendiamo nei dettagli e ricordiamo ai lettori che si tratta di una tendenza. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto