Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE al CAPOLINEA, nel WEEKEND forte PEGGIORAMENTO con CALO TERMICO e prima NEVE sulle Alpi: i dettagli

METEO - ESTATE al CAPOLINEA nella seconda parte di SETTIMANA un'area depressionaria ATLANTICA porterà MALTEMPO e CALO TERMICO: nel WEEKEND torna anche la NEVE sulle Alpi, i dettagli

METEO – ESTATE al CAPOLINEA, nel WEEKEND forte PEGGIORAMENTO con CALO TERMICO e prima NEVE sulle Alpi: i dettagli
Meteo weekend.

Tempo stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo si mantengono ancora stabili e asciutte e tali rimarranno anche in serata sulla nostra Penisola, nonostante un’onda mobile di stampo subtropicale stia gradualmente scivolando verso i quadranti sudorientali, in ciò si traduce infatti un aumento piuttosto consistente della nuvolosità sulle regioni settentrionali. L’avanzata di una saccatura depressionaria di natura atlantica sancirà praticamente la fine dell’estate nei prossimi giorni, come vedremo nel presente editoriale.

Prossimi giorni maltempo e calo delle temperature

Una saccatura depressionaria di origine atlantica, che negli scorsi giorni ha portato effetti sull’Europa occidentale, affonderà nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo con abbassamento delle temperature altrettanto sensibile, specie nelle aree coinvolte dall’instabilità. I settori più colpiti saranno senz’altro quelli più occidentali, dove non si escludono locali nubifragi.

Weekend ancora maltempo, con clima autunnale

Assaggio d’autunno giungerà sulla nostra Penisola nei prossimi giorni e in particolare sulle aree che verranno interessate dal maltempo: tanto più intenso infatti sarà quest’ultimo, tanto più sensibile sarà il calo delle temperature. L’afflusso di correnti più fresche di natura atlantica riguarderà però il nostro Paese anche nel weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con la prima neve sulle Alpi a partire dai 1.300/1.500 metri.

.

Sabato giornata più instabile, miglioramento per domenica

La giornata di sabato 17 settembre sarà senz’altro quella più instabile nel nostro Paese, con un passaggio perturbato che interesserà soprattutto il meridione a causa di un nuovo impulso di maltempo. Instabilità che comunque riguarderà anche il nordest, con fenomeni localmente intensi, laddove piogge e temporali si azioneranno. Prima neve sulle Alpi nordorientali a partire dai 1.300/1.500 metri. Nella giornata di domenica 18 settembre la tendenza strizza l’occhio ad un generico miglioramento, ma con possibilità sempre di isolati rovesci residui. Tuttavia, su tale tendenza (che potrebbe subire ancora cambiamenti) torneremo nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto