
Maltempo in azione sulle aree più settentrionali del Paese
Si assiste quest’oggi ad un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto evidente sulle aree più settentrionali dello stivale, con piogge e temporali che, localmente, presentano carattere di nubifragio o grandinata. Tale peggioramento è alimentato da un flusso di correnti atlantiche piuttosto basso sul Mediterraneo centrale, mentre il centro-sud è alle prese con il bel tempo e con temperature pienamente estive, localmente già oltre i +40°C sulle pianure interne del meridione.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale era evidente già dalla giornata di ieri, con forte maltempo che avrebbe flagellato le pianure più settentrionali dello stivale, laddove la Protezione Civile ha infatti diffuso un’allerta valida per oggi. Le temperature, in questo contesto, mentre al settentrione appaiono relativamente fresche, soprattutto dopo il passaggio dell’instabilità, al centro-sud continuano ad apparire estive, come scritto in precedenza.
Pausa dal maltempo generale per domani, poi settimana degli estremi
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare già nella serata odierna sul nostro Paese, inaugurando una fase di stabilità e bel tempo che si protrarrà fino alla giornata di domani martedì 22 luglio. A seguire partirà la settimana degli estremi: almeno fino alla giornata di venerdì 25 compresa, forte maltempo si abbatterà al nord con possibili nubifragi e grandinate, per effetto di una goccia fredda posizionata sul centro Europa, mentre al centro-sud il caldo intensificherà ulteriormente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature fino a +44°C sulle pianure interne del sud
Le temperature tenderanno ulteriormente ad aumentare nei prossimi giorni sulle regioni centro-meridionali, in alcuni casi letteralmente decollando. Già nella giornata di domani martedì 22 luglio le colonnine di mercurio potranno raggiungere i +44°C nelle aree più interne del meridione, e picchi simili potranno ripetersi anche tra giovedì 24 e venerdì 25. Sui settori centrali le misurazioni saranno nettamente più basse, ma comunque pienamente estive, fino a +36/+38°C localmente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.