Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE – Stagione infuocata in vista con assenza prevalente di PIOGGE in ITALIA

METEO ESTATE - Allerta del Ministero della Salute per caldo, queste le città italiane indicate a rischio

METEO ESTATE – Stagione infuocata in vista con assenza prevalente di PIOGGE in ITALIA
Estate avanti tutta nel mese di luglio con caldo intenso

Situazione meteo attuale

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo la calda giornata di ieri anche quest’oggi il tempo meteorologico risulta piuttosto rovente sulla nostra penisola, con temperature piuttosto elevate al centro-sud. Dopo i picchi di temperatura massima fino a +40/+41°C sulla provincia di Roma quest’oggi il nord Italia sarà interessato da un fronte perturbato piuttosto intenso. Ma vediamo quali saranno le zone interessate.

Peggioramento meteo in atto, ecco dove

Focus meteo – Il peggioramento meteo di cui vi abbiamo già parlato, ha determinato la formazione di rovesci di grandine importante nel Novarese: una saccatura depressionaria si è spostata dalla penisola Iberica lambendo i settori settentrionali d’Italia. Acquazzoni e nubifragi sono attesi nella giornata odierna a partire dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. I fenomeni andranno a spostarsi progressivamente verso est, investendo anche il Triveneto entro le ore serali. Questo peggioramento potrebbe apportare accumuli di pioggia tra i 20 e i 30 millimetri con punte anche di 50 millimetri localmente. Non sono da escludersi fenomeni vorticosi, grandinate e possibili allagamenti a causa dei terreni piuttosto aridi al momento. Intanto vediamo quali saranno le città dove farà più caldo per questo martedì 28 giugno.

Tanto caldo in Italia, bollino rosso su queste città

L’ultimo bollettino del Ministero della Salute evidenzia queste città a rischio per il caldo nella giornata odierna: bollino rosso per Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma. Bollino arancione su Ancona, Bari, Bologna, Catania, Messina, Pescara, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche). Il mese di luglio potrebbe non apportare particolari variazioni in termini di pioggia e temperature: vediamo la tendenza per il mese di luglio 2022.

Tendenza a lungo termine per il mese di luglio 2022

Tendenza luglio – Come vi avevamo detto nei precedenti editoriali, l’esordio della stagione estiva sarebbe stato caratterizzato da un ITCZ abbastanza ingombrante: come previsto infatti l’anticiclone sub-tropicale non si è fatto mancare tra il mese di maggio e nella prima parte di giugno, coadiuvato da un’attività possente del monsone Africano. Per il mese di luglio la situazione siccità potrebbe continuare ad aggravarsi, in quanto è previsto un maggiore carico di piogge sui settori settentrionali del continente europeo. E’ ipotizzata infatti una circolazione zonale per il mese centrale dell’estate, che per il momento andrebbe a scongiurare l’ipotesi di infiltrazioni d’aria fresca per i prossimi giorni. Più plausibile un deficit contenuto (o localmente anche scagionato) sui rilievi alpini, specie su quelli di confine che potrebbero risentire della circolazione atmosferica sopracitata con un conseguente incremento di temporali pomeridiani. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri approfondimenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto