Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Italia divisa a metà, tra ACQUAZZONI e TEMPORALI al Nord e CALDO record al Centro-Sud. I dettagli

Meteo - Ondata di caldo persiste ancora al Centro-Sud, mentre il transito di una saccatura porterà forte maltempo al Nord con calo termico

METEO – Italia divisa a metà, tra ACQUAZZONI e TEMPORALI al Nord e CALDO record al Centro-Sud. I dettagli
Italia divisa in due: temporali in arrivo su parte del nord, caldo primaverile al centro-sud

Temperature roventi al Centro-Sud con caldo record

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. A partire dalla giornata di domenica l’anticiclone africano ha iniziato una nuova espansione sul Mediterraneo, portando stabilità in Italia accompagnato da una intensa ondata di caldo. Nella giornata di ieri sono stati raggiunti e superati i 40°C su molte zone d’Italia, superando in alcune località anche i record di temperatura massima mensile registrati in passato. Temperature massime che anche oggi andranno a superare i 40°C su molte zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, su quest’ultima con punte anche di 42°C-43°C. Non è escluso che anche nella giornata odierna venga superato localmente qualche record di temperatura massima mensile.

Forte maltempo al Nord con acquazzoni e temporali

Mentre il Centro-Sud è alle prese con l’anticiclone africano, un piccolo cavetto d’onda in risalita dalla Penisola Iberica andrà a transitare sulle regioni settentrionali. Questo porterà al mattino piogge sparse con acquazzoni e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio, sulle regioni di Nord-Ovest. Nella seconda parte della giornata il fronte instabile si muoverà verso levante portando forte maltempo sul resto del settentrione fino a raggiungere il Nord-Est entro la mattinata di domani. Delle piogge di intensità più debole interesseranno anche la Sardegna e nel pomeriggio qualche fenomeno sarà possibile anche in Toscana. Oltre ai fenomeni avremo anche l’ingresso di aria più fresca che riuscirà ad attenuare il grande caldo fino alle regioni del Centro, anche se per poco

Prossimi giorni con tempo stabile e caldo meno intenso

Al seguito della saccatura in transito nella giornata odierna, aria più fresca farà ingresso sull’Italia portando ad una attenuazione del caldo, da oggi al Nord e da domani anche al Centro ed in parte al Sud. Le condizioni meteo risulteranno per lo più stabili nei giorni centrali della settimana, con la saccatura che si allontana verso nord-est e prevalenza di cieli soleggiati su tutte le regioni. Nella giornata di venerdì  una saccatura depressionaria muoverà sull’Europa centro-occidentale, interessando però solo l’arco alpino. Temperature contenute ma che torneranno comunque gradualmente a salire.

Meteo weekend: luglio si apre nuovamente con l’anticiclone africano

Come abbiamo appena visto, nel corso dei prossimi giorni il tempo sarà stabile ma con caldo più contenuto. Il mese di luglio potrebbe però iniziare con una nuova offensiva del caldo africano. Tra Venerdì 1 luglio e il successivo weekend ecco infatti un robusto promontorio espandersi sul Mediterraneo occidentale portando non solo condizioni meteo stabili in Italia ma anche un nuovo aumento del caldo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto