Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fase più stabile si è aperta sull’Italia con bel tempo prevalente e clima relativamente mite: i dettagli

METEO - L'ITALIA si posiziona tra un campo di ALTA PRESSIONE e un'area depressionaria presente sul settore balcanico: ciò assicura STABILITA' con TEMPERATURE nella norma o poco oltre, ecco tutti i dettagli

Meteo – Fase più stabile si è aperta sull’Italia con bel tempo prevalente e clima relativamente mite: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo ormai un ricordo per l’Italia

Le condizioni di maltempo sono ormai un ricordo per la nostra Penisola da qualche giorno, dopo che nella serata di sabato un fronte instabile ha definitivamente abbandonato l’Italia in favore, per l’appunto, dell’espansione di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, chiudendo di fatto una parentesi particolarmente perturbata che aveva talvolta provocato qualche danno e disagio. Tutto questo con un clima particolarmente gradevole, specie di giorno.

Stabilità e temperature nella norma quest’oggi

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono fin dalle prime ore della giornata odierna generalmente stabili e asciutte, sia pur in un contesto di cieli non sempre limpidissimi, soprattutto sulle regioni settentrionali, ma anche su parte del centro e Isole Maggiori. Le temperature, inoltre, si mantengono intorno alla norma del periodo o al più lievemente oltre, con clima relativamente mite e gradevole, specie nelle ore diurne.

Area depressionaria sul settore balcanico

Le immagini satellitari mostrano in realtà la presenza di un’area depressionaria sul settore balcanico, da dove rimane attiva una circolazione secondaria sul nostro Paese che, di fatto, si pone sul ramo discendente dell’Alta pressione di matrice azzorriana, rimanendo dunque esposto a tali correnti. E’ per questo che non solo la stabilità non è sempre accompagnata da cieli perlopiù sereni, ma anche che le temperature non si discostano molto dalla media del periodo, qual ora lo facciano. E stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, la situazione non subirà mutazioni rilevanti in serata.

.

Dal pomeriggio di domani Anticiclone più saldo

Sebbene non mancheranno comunque correnti più fresche in afflusso soprattutto sull’estremo sud, l’evoluzione sinottica suggerisce da domani mercoledì 5 ottobre un rafforzamento della struttura anticiclonica sul nostro Paese che si tradurrà in un aumento delle temperature in quota a partire dal pomeriggio, soprattutto sui settori centro-settentrionali. I valori al suolo a quel punto risulteranno in molte località del centro-nord oltre la media di riferimento, anche se di poco, specie da giovedì 6. Ma per quanto? Lo approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto