Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima settimana di Ottobre con tempo stabile e sole in Italia, ma anche nebbie ed escursioni termiche

Meteo - Anticiclone delle Azzorre in espansione sul continente europeo porta tempo stabile in Italia con sole prevalente da Nord a Sud ma anche nebbie e nubi basse al primo mattino ed elevata escursione termica tra giorno e notte

Meteo – Prima settimana di Ottobre con tempo stabile e sole in Italia, ma anche nebbie ed escursioni termiche

Italia sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico

Buongiorno e buon martedì a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano. A partire dal weekend l’anticiclone delle Azzorre ha iniziato ad espandersi verso l’Europa e il Mediterraneo occidentali, portando un miglioramento delle condizioni meteo anche sulla Penisola Italiana. Anticiclone che continua a rafforzarsi sui settori centro-occidentali del continente, mentre sull’Europa orientale continuiamo ad avere una circolazione depressionaria. Penisola Italiana che si trova a metà tra le due figure bariche, sul bordo orientale dell’alta pressione dove scorrono correnti settentrionali.

Tanto sole in Italia, ma anche nebbie ed elevata escursione termica

Come appena anticipato, la Penisola Italiana si trova sul bordo orientale del promontorio di alta pressione, dove scorrono delle correnti settentrionali che mantengono le temperature su valori in linea con medie del periodo, mentre una bolla calda raggiunge l’Europa occidentale e centrale. Giornate dunque stabili e soleggiate in Italia ma con elevata escursione termiche, specie nelle zone interne: aria frizzante di notte e al mattino soprattutto nelle zone soggette ad inversione termica e gradevole tepore al pomeriggio. Queste sono anche le condizioni ottimali per la formazione di banchi di nebbia e nubi basse, le quali interesseranno soprattutto le coste e le pianure del Nord.

Corrente e getto sempre più tesa e netta divisione tra nord e sud del continente

Evoluzione sinottica che vede il campo di alta pressione continuare ad espandersi sul continente europeo, ma la presenza di un profondo vortice depressionario attualmente nei pressi dell’Islanda e in movimento verso la Scandinavia andrà a schiacciare il campo altopressorio lungo i paralleli. Anticiclone che dominerà dunque alle latitudini medie e basse del continente europeo, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa tra Atlantico ed Europa centrale, mentre il flusso perturbato scorrerà alle latitudini più elevate. Condizioni meteo che si manterranno dunque stabili in Italia anche nella seconda parte di settimana, con temperature che tenderanno anche leggermente ad aumentare.

Meteo weekend: timidi segnali di cedimento dell’alta pressione anche sul Mediterraneo

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano fino a Sabato poche variazioni del tempo in Italia. Avremo l’alta pressione dominante tra Europa e Mediterraneo e dunque tanto sole ma anche qualche nebbia o nube bassa. Nel corso del weekend potremmo assistere ai primi segnali di cedimento con un’ansa depressionaria più pronunciata sull’Europa occidentale. Qualche pioggia non esclusa su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna ma è ancora decisamente troppo presto per i dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto